Roma, si apre il cestello: operaio di 47 anni precipita da un’impalcatura all’11esimo piano e muore. Aperta inchiesta per omicidio colposo
repubblica.it – urly.it/3fr-9
Un operaio è morto precipitando dall’undicesimo piano di un cantiere a Roma. La tragedia in viale America, alle cosiddette Torri dell’Eur.
Secondo una prima ricostruzione l’uomo stava risalendo a bordo di un montacarichi quando, arrivato all’11esimo piano, alla fine della guida, per cause ancora da accertare, il cestello si è rovesciato su un fianco e l’operaio è precipitato nel vuoto. Una caduta di oltre 35 metri. Con lui sul cestello c’era anche un altro operaio, che però è riuscito ad aggrapparsi senza precipitare.
Il cantiere per il rifacimento era ripartito recentemente: gli operai stavano lavorano a un’opera di demolizione e ricostruzione della Torre, alta 19 piani.
La procura di Roma ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Le investigazioni dovranno accertare se l’operaio fosse assicurato con l’imbragatura come prevedono le leggi sulla sicurezza del lavoro. Non è escluso che venga disposta l’autopsia. Sul posto i poliziotti del commissariato Esposizione coordinati dal pm di turno della Capitale.