Abusi edilizi: il diritto alla casa blocca la demolizione?
lavoripubblici.it – urly.it/3fstw
È legittima la presentazione di un’istanza di inefficacia dell’ordine di demolizione di opere abusive, richiesta per il rispetto del diritto alla casa di cui all’art. 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU)? Posta così la risposta è sempre la stessa: dipende.
Abusi edilizi, demolizione e diritto alla casa: nuova sentenza della Cassazione – Una domanda a cui ha provato a dare risposta la giurisprudenza di Cassazione con diverse pronunce tra le quali:
- la sentenza n. 844 del 13 gennaio 2020, intervenuta sull’argomento rigettando il ricorso per l’annullamento di un ordine di demolizione sulla base di una necessità degli occupanti l’abitazione;
- la sentenza n. 2282 del 20 gennaio 2021, con la quale si afferma che, in tema di reati edilizi, non sussiste alcun diritto assoluto alla inviolabilità del domicilio, tale da precludere l’esecuzione dell’ordine di demolizione di un immobile abusivo finalizzato a ristabilire l’ordine giuridico violato.
Registriamo un nuovo interessante intervento della Corte di Cassazione che con la sentenza n. 34607 del 17 settembre 2021 ci fornisce nuovi spunti di approfondimento.