Il Cav. Giuseppe Pinto, istituzione dei Vigili del fuoco, spegne 96 candeline
brindisisreport – urly.it/3ft9-
Memoria storica del comando provinciale di Brindisi, è entrato nel Corpo nazionale Vvf nel 1942, quando la caserma si trovava in via Osanna
BRINDISI – Il 1 ottobre 2021 compie 96 anni il pompiere più anziano della Caserma di Brindisi, e tra i pochi rimasti dell’epoca anche a livello nazionale. Il cavalier Giuseppe Pinto, ex maresciallo dei Vigili del fuoco di Brindisi, festeggia oggi il suo 96° compleanno tra gli affetti dei suoi famigliari, parenti amici e colleghi.
La sua storia inizia nel secolo scorso. Nato nel 1925, entrò a far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco nel 1942, nella prima caserma provinciale di Brindisi, sita in via Osanna, a ridosso del passaggio a livello delle Ferrovie dello Stato. In seguito diventò anche istruttore nelle Scuole Centrali Antincendio a Roma Capannelle. Oltre a tutti gli interventi di soccorso a livello locale, ha anche partecipato in molte grandi calamità sul territorio italiano. Tutt’ora non fa mancare mai la sua presenza durante le manifestazioni varie e le cerimonie di pensionamento dei suoi colleghi che raggiungono la meritata pensione, come esattamente due giorni fa, in occasione de pensionamento del capo reparto esperto Franco Galluzzo.