L’imponente salvataggio di una balena spiaggiata in Argentina
indianaexpress.com – urly.it/3fwq9
I buoni samaritani e le autorità hanno salvato una megattera che si era arenata sulla costa. La balena, che pesava circa 7 tonnellate ed era lunga più di 27 piedi, come riportato dalla Fondazione Mundo Marino, era spiaggiata lungo la costa. Hanno intrapreso un’operazione di salvataggio, insieme all’aiuto di diversi funzionari argentini e della gente locale.
Secondo France 24, l’operazione di salvataggio è stata condotta da 30 persone. La squadra comprendeva residenti della zona, membri della protezione civile, vigili del fuoco, ambientalisti marini, bagnini, ufficiali della guardia costiera e volontari.
Come si vede nel video, le persone hanno fatto diversi tentativi per spostare manualmente la megattera, ma non sono riusciti nemmeno a scuoterla. È stato difficile perché la balena stessa non riusciva nemmeno a muovere la coda e le pinne, probabilmente a causa della debolezza.
I soccorritori sono riusciti ad avvolgere un’imbracatura intorno alla balena, che è stata attaccata ad una gru. Con l’aiuto della gru, i soccorritori sono riusciti a spostare il cetaceo nelle acque profonde.