Bonus idrico di 1.000 euro: la guida completa – Al via il bonus idrico fino a mille euro per chi cambia rubinetti e sanitari. Emanato il decreto attuativo della misura. Ecco tutto quello che c’è da sapere
studiocataldi.it –
Il Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani ha dato attuazione alle disposizioni contenute nei commi da 61 a 65 della legge di Bilancio 2021 grazie al decreto (sotto allegato) dedicato al bonus idrico. La misura, come previsto dalla legge di bilancio, è finalizzata a risparmiare le risorse idriche e per finanziarla è stato istituito nello stato di previsione del Ministero della transizione ecologica, l’apposito “Fondo per il risparmio di risorse idriche“, con una dotazione di 20 milioni di euro per l’anno 2021.
Il bonus, pertanto, come chiarito anche dal decreto attuativo, verrà concesso nei limiti delle risorse disponibili ed è subordinato in ogni caso alla disponibilità effettiva delle risorse sul relativo capitolo di spesa. A tal fine a Sogei è assegnato il compito di monitorare gli oneri del programma di concessione del bonus idrico e d’inviare al Ministero e alla Consap entro il 15 del mese il rendiconto che si riferisce al mese precedente. Qualora le risorse dovessero esaurirsi il Ministero ne darà comunicazione immediata sulla piattaforma istituita e dedicata al bonus denominata “Piattaforma bonus idrico“.
Nell’attuare il bonus idrico il Ministero della Transizione ecologica si avvale infatti della collaborazione di Sogei, Società generale d’informatica S.p.A. per lo sviluppo e la gestione della Piattaforma, per le verifiche e i controlli e della Consap, la Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.A. per gestire le attività di liquidazione dopo le comunicazione degli esiti positivi delle verifiche effettuate da SOGEI.
Bonus idrico 2021, come richiederloScarica pdf Bonus idrico- decreto attuativo
Fonte: Bonus idrico di 1.000 euro: la guida completahttps://www.studiocataldi.it/articoli/40641-bonus-idrico.asp#ixzz790WMXEov
(www.StudioCataldi.it)