Scuola, le nuove indicazioni: quarantene brevi e temponi
metropolitanmagazine.it – urly.it/3fyq1
Il 7 ottobre sono state aggiornate le indicazioni e l’obiettivo è quello di semplificare le procedure definendo un sistema che “preveda una serie di automatismi gestibili sin dalle prime fasi direttamente dal dirigente scolastico e dal referente scolastico Covid-19, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione“. L’Istituto Superiore di Sanità, dei ministeri della Salute e delle Regioni ha rilasciato la bozza delle “indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi Covid-19 in abito scolastico”. Per le scuole primarie e secondarie niente quarantena. Per la scuola materna isolamento per tutta la classe.
Con un caso di positività di Covid-19 tra gli alunni, tutti i compagni di classe saranno sottoposti a “sorveglianza con testing“. Se risulteranno negativi potranno tornare in classe. Se viene individuato un altro positivo, solo coloro che sono vaccinati o si sono negativizzati negli ultimi sei mesi potranno tornare in classe. Per i non vaccinati scatterà un periodo di quarantena. Se i positivi invece sono 3, la quarantena scatterà per tutta la classe. Queste sono le indicazioni per le scuole primarie e secondari, come riporta Tgcom24.
Le stesse indicazioni valgono in caso di un insegnante positivo. Se è l’insegnante ad essere positivo, tutti i suoi alunni saranno sottoposti a “testing” e se risulta un secondo caso di positività solo gli alunni vaccinati o negativizzati nei sei mesi precedenti possono ritornare in aula. Se i positivi totali risultano essere 3, scatta la quarantena per tutta la classe.