Video – Dieci anni fa l’alluvione delle Cinque Terre e nella Lunigiana – più di duemila gli interventi dei Vigili del Fuoco
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Il 25 ottobre del 2011 forti piogge si concentrarono nella zona Nord delle provincie di La Spezia e Massa Carrara causando la piena dei fiumi Vara e Magra, inondazioni, smottamenti e frane interessarono le valli circostanti: dieci anni fa l’alluvione nelle Cinque Terre e nella Lunigiana.
Nello spezzino i centri più colpiti furono Borghetto di Vara, Brugnato, Bonassola, Levanto, Monterosso al Mare, Vernazza, Beverino, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Ameglia, mentre nella provincia di Massa Carrara fu Aulla il comune che registrò il maggior numero di danni.
Oltre duemila gli interventi effettuati dalle centinaia di vigili del fuoco, trecento dopo le prime ventiquattr’ore, accorsi dalla Liguria e dalle regioni limitrofe con nucleo speleo alpino fluviale, reparto volo, sommozzatori, cinofili, ruspe ed escavatori per prestare assistenza alla popolazione. Furono tredici le vittime della tragedia, numerosi i soccorsi e i salvataggi effettuati dai vigili del fuoco, più di cinquanta nella sola giornata del 26 ottobre.