cronaca

La foto premiata. Quel gioco tra padre e figlio: la vita nonostante tutto

Spread the love

avvenire.it – urly.it/3g2nk

C’è una foto che da ieri ha calamitato l’attenzione di tutti, costringendo a puntare gli occhi sul dramma del popolo siriano. Ritrae un padre mutilato di una gamba che si regge su una stampella e gioca con il suo piccolo di cinque anni, Mustafa, nato senza arti inferiori e superiori per una malformazione, la tetramelia, causata dall’assunzione di farmaci dalla madre, colpita durante la guerra dal gas nervino.

Padre e figlio sorridono. Ricordano l’umanità possibile, nonostante “La difficoltà della vita”, il titolo dell’immagine scattata dal fotografo turco Mehmet Aslan che ha vinto il Siena International Photo Awards, il prestigioso concorso fotografico a cui partecipano artisti di 163 Paesi.

“Ho scattato la foto ad aprile di quest’anno – ha spiegato Aslan – nella provincia turca dell’Hatay, al confine siriano, in cui vivo e dove hanno trovato rifugio tantissimi rifugiati siriani. Il giorno dello scatto una equipe medica era venuta nella zona per visitare il piccolo Mustafa ed è stato un momento di gioia”.

“Volevamo attirare l’attenzione su questo caso”, ha continuato il fotografo, sperando che l’immagine possa contribuire alla ricerca di protesi del bambino rifugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *