Maltempo : bene le parole della Casellati, si agisca
COMUNICATOSTAMPA ANPPE Vigili del Fuoco
Roma 27 ottobre – Apprezziamo le parole della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati sull’emergenza maltempo che sta colpendo la Sicilia, prima di dare il via nell’Aula di Palazzo Madama alla discussione sul ddl Zan, lo afferma Fernando Cordella Presidente del Sindacato ANPPE Vigili del Fuoco.
Nel messaggio, la Presidente esprime un monito alle Istituzioni e al Parlamento – affermando che “mettere davvero in sicurezza luoghi e cittadini è l’unica risposta che, come Istituzioni e Parlamento, dobbiamo osare un’emergenza nazionale che non può più essere sottovalutata”.
“Da diversi anni affermiamo – continua Cordella – che è arrivato il momento di agire, costruendo una cultura della prevenzione per i rischi ambientali fondata su opere strutturali di mitigazione dei rischi. Il fatto increscioso è che la prevenzione del territorio, rimane inesorabilmente fuori dall’agenda dei decisori politici, ed in nessun documento governativo vi è accenno”.
“Non possiamo puntare solo ed esclusivamente ad interventi post-emergenza che impegnano il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con uomini e mezzi in modo massiccio, rischiando in diverse circostanze la propria vita – conclude Cordella – ma bisogna intervenire con opere di prevenzione e manutenzione affidati ad una attenta pianificazione territoriale ed urbanistica condotta da professionisti del settore”.