cronacaLeggi e Sentenze

Multe e sanzioni si trasmettono agli eredi?

Spread the love

studiocataldi.it –

La morte di un soggetto destinatario di una multa stradale obbliga i suoi eredi a pagare la relativa sanzione?

È una domanda che ci si pone spesso, perché non capita di rado che la notifica di una sanzione per contravvenzione al codice della strada avvenga dopo la morte del trasgressore.

In maniera analoga, ci si chiede spesso se l’accettazione dell’eredità renda doveroso pagare le cartelle esattoriali per debiti con il fisco riferibili al defunto, comprensive di somme addebitate a titolo di sanzione.

Come noto, con l’accettazione dell’eredità l’erede diviene successore universale del de cuius, e ciò significa che, insieme a tutti gli altri successori a titolo universale, egli subentra in tutti i rapporti patrimoniali attivi e passivi che facevano capo al defunto.

Quindi, in definitiva, così come l’erede acquisisce, pro quota con gli altri eredi, i beni e i crediti che fanno parte del patrimonio ereditario, egli subentra anche nelle posizioni passive, cioè dovrà pagare i debiti del defunto.

Fonte: Multe e sanzioni si trasmettono agli eredi?https://www.studiocataldi.it/articoli/43391-multe-e-sanzioni-si-trasmettono-agli-eredi.asp#ixzz7FEqaNaXE
(www.StudioCataldi.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *