Vigili del fuoco

Inaugurazione autopiattaforma entrata nella dotazione nel corpo dei vigili del fuoco di Riva del Garda

Spread the love

VIGILI DEL FUOCO DI RIVA DEL GARDA

relativamente alla inaugurazione/presentazione odierna della autopiattaforma entrata nella dotazione nel corpo dei vigili del fuoco di Riva del Garda indico:
Erano presenti:

  • Cristina Santi sindaco di Riva del Garda
  • Gianni Morandi sindaco di Nago-Torbole
  • Mario Tonina vicepresidente della giunta provinciale
  • Marco Menegatti ispettore distrettuale

Don Dario Silvello ha proceduto a benedire il nuovo mezzo prima del taglio del nastro da parte del sindaco Cristina Santi
Invio in allegato la relazione letta dal comandante Boroni e la scheda tecnica esposta dal vicecomandante Massimo Spada oltre ad alcune immagini.

Il Vicecomandante Massimo Spada, illustra le principali caratteristiche tecniche e operative.
——————————–

Per la realizzazione di questa auto piattaforma è stato istituito un gruppo di lavoro, che colgo subito l’occasione di ringraziare, costituito da Omezolli Mauro, Pederzolli Maurizio, Ropelato Stefano, Sarti Andrea e Tonelli Gianfranco.
Come relazionato dal comandante eravamo alla ricerca di un mezzo che andasse a sostituire quello avuto in precedenza, ossia una piattaforma cingolata, ovviamente con le stesse caratteristiche della precedente.
Una attenta e scrupolosa analisi di quanto disponibile oggi giorno sul mercato rilevava purtroppo l’impossibilità di disporre di un mezzo con le stesse caratteristiche e peculiarità del vecchio spider cingolato, ossia la possibilità del mezzo di stabilizzare a 2,6mt di larghezza e un’altezza da terra di 1mt relativa al pianale del camion dedicato al trasporto.
Relazionato quanto riscontrato al direttivo ed all’assemblea del corpo, al gruppo di lavoro viene chiesto di trovare un’alternativa.
Le ricerche ci portano ad individuare nell’attuale auto piattaforma una valida ed efficiente alternativa:
• altezza totale di lavoro al piano di calpestio 28mt
• sbraccio massimo con 120kg al cestello 14mt
• lavoro in neghativo-6mt
• altezza complessiva ruote a terra 2,675mt
• lunghezza complessiva veicolo in marcia 8,340mt
• larghezza veicolo agli stabilizzatori 2.500mt
dato quest’ultimo molto importante poiché, stabilizzando in sagoma, è il massimo ingombro in larghezza impiegato dal mezzo per posizionarsi e inalzarsi in quota lavoro.
Le indagini di mercato ci hanno poi portato ad individuare nella ditta CELA, aggiudicataria della gara d’appalto, l’azienda che meglio ha appreso e soddisfatto le nostre esigenze.
Colgo l’occasione per ringraziare personalmente (ma penso di poter parlare a nome di tutto il gruppo di lavoro e del corpo dei vigili del fuoco di Riva del Garda) il Sig. Tesei ed il Sig. Antonucci della ditta Cela che hanno saputo soddisfare le nostre richieste.
La Ple è un mezzo indispensabile per il lavoro che svolge il corpo di Riva sia sul fronte degli interventi tecnici, sia per gli interventi di soccorso persona.
Infatti l’ampia navicella, con due ingressi per l’accesso da terra e lo sbarco in quota è opportunamente provvista di appositi agganci per il posizionamento di una barella di soccorso.
Appena arrivata e da subito messa in servizio ed operativa, la piattaforma si è rivelata efficiente ed affidabile, rispondendo in pieno alle aspettative prefissate.
Ne sono testimonianza gli eventi metereologici del luglio scorso che hanno visto la nostra nuova PLE, ancora lucida di fabbrica, impegnata su molti fronti ed interventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *