David Hillier, calciatore e pompiere: dai trofei con l’Arsenal alla vita da vigile del fuoco
GOAAL.COM/IT – urly.it/3h0tr
Con i Gunners ha vinto il campionato e la Coppa delle Coppe, ora è vigile del fuoco: “Il secondo giorno un ragazzo è uscito di casa in fiamme”
Dopo una carriera più o meno lunga a tirare calci ad un pallone, arriva per tutti, prima o poi, la svolta finale. Il movimento che porta ad appendere le scarpette al chiodo è meccanico e naturale per chiunque da giovane inizi una carriera nel professionismo. Lacci svolazzanti nel vuoto, scarpini fermi e nuova vita. Strada numero uno, si rimane nel mondo del calcio. Come allenatore, agente, presidente, dirigente. Una scelta che può dipendere da fattori quanto mai diversificati. Viale numero due, si opta per andare oltre la forma sferica, godendosi i risparmi di una vita, investendo, imparando. Mixando, mischiando, unendo, per necessità o caso. Dalla Francia alla Nigeria, da Tonga al Regno Unito. Chiedere, in quest’ultimo caso, a David Hillier.
Rosso fino al midollo, inteso come Arsenal, Hillier. Entrato nelle giovanili dei Gunners a metà anni ’80, giocherà con il club londinese fino ai 26 anni, quando inizierà la sua fase calante. In campo fino ai 34 con Portsmouth, Bristol e Barnet, l’ex centrocampista tuttofare dovrà fare i conti durante la sua carriera con alcune polemiche tali da sbatterlo in prima pagina. Iconico dopo decenni l’errore del 1996, poco prima dell’addio al team Wenger (non dovuto secondo lo stesso classe 1969 a tale episodio), in cui prese per errore il bagaglio di un altro viaggiatore all’aeroporto londinese di Gatwick.
Hillier è stato un buon giocatore dell’Arsenal, ma non simbolo assoluto, causa infortuni al momento meno opportuno, che lo tennero fuori da ben tre finali: la Coppa da Lega del 1993, la FA Cup dello stesso anno e la Coppa delle Coppe di quello successivo. Non fu protagonista, ma ebbe comunque la medaglia grazie ai suoi compagni e all’apporto dato al club durante le due annate. Cinque, in totale, gli ori in bacheca: nel 1991 ha conquistato la First Division e il Community Shield, sempre difendendo i suoi amati Gunners.