Abusi, Ratzinger: “Chiedo perdono alle vittime ma non sono un bugiardo”
rainews.it – urly.it/3hn27
Il papa emerito Benedetto XVI affida ad una lettera molto profonda e rivolta a tutta la Chiesa la sua personale “confessione”, dopo la pubblicazione, il 20 gennaio scorso, del Rapporto sugli abusi sessuali nell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga che lui stesso presiedette da giovane arcivescovo. In una delle parti più intense dello scritto, reso noto oggi dalla sala stampa della Santa Sede,
Papa Ratzinger afferma: “mi colpisce sempre più fortemente che giorno dopo giorno la Chiesa ponga all’inizio della celebrazione della Santa Messa – nella quale il Signore ci dona la sua Parola e se stesso – la confessione della nostra colpa e la richiesta di perdono. Preghiamo il Dio vivente pubblicamente di perdonare la nostra colpa, la nostra grande e grandissima colpa.
È chiaro che la parola ‘grandissima’ – scrive ancora il Papa emerito – non si riferisce allo stesso modo a ogni giorno, a ogni singolo giorno. Ma ogni giorno – sottolinea – mi domanda se anche oggi io non debba parlare di grandissima colpa. E mi dice in modo consolante che per quanto grande possa essere oggi la mia colpa, il Signore mi perdona, se con sincerità mi lascio scrutare da Lui e sono realmente disposto al cambiamento di me stesso”.
Ratzinger nella lettera parla di “grandissima colpa” per chi commette abusi ma anche per chi non li affronta