cronaca

Rischio guerra nucleare? L’Italia aggiorna il piano sicurezza

Spread the love

formiche.net – https://formiche.net/2022/03/bozza-piano-sicurezza-nucleare/

Così, anche l’Italia reagisce alla minaccia atomica legata alla guerra in Ucraina e si prepara a ufficializzare il nuovo Piano nazionale.

LE MISURE PREVISTE

“Riparo al chiuso” con “porte e finestre chiuse e i sistemi di ventilazione o condizionamento spenti” e “iodoprofilassi” sono le misure previste nelle prima fase dell’emergenza, nelle prime ore dal verificarsi dell’evento. A queste si aggiungono “misure protettive indirette” nella seconda fase dell’emergenza: “Restrizioni alla produzione, commercializzazione e consumo di alimenti di origine vegetale e animale, misure a protezione del patrimonio agricolo e zootecnico, e monitoraggio della radioattività nell’ambientale e delle derrate alimentari” nella seconda fase dell’emergenza.

Il Piano prevede, inoltre, l’adozione delle seguenti altre misure: “Assistenza a cittadini italiani che si trovino in un Paese estero interessato da una emergenza radiologica e nucleare; misure relative all’importazione di derrate alimentari e altri prodotti contaminati; monitoraggio della contaminazione personale dei cittadini italiani di rientro dal Paese incidentato; gestione dell’informazione alla popolazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *