Il PNRR e il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco – M2C2 Investimento 4.4.3: Rinnovo del parco veicoli dei Vigili del FuocoImporto: euro 424 milioni
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Nel luglio 2020, l’Unione Europea ha approvato il Next Generation EU (NGEU), un fondo dal valore di 750 miliardi di euro, che prevede investimenti e riforme per sostenere gli Stati membri colpiti dalla pandemia COVID-19, al fine di accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU).
Alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si aggiungono altre risorse nazionali del Piano complementare che perseguono gli stessi obiettivi del Next Generation EU, ma in un orizzonte temporale più esteso.
I settori di intervento del PNRR e del Piano Complementare sono articolati in sei Missioni – le aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in coerenza con i pilastri di Next Generation EU.
A loro volta, le Missioni si articolano in Componenti, che affrontano aspetti più specifici attraverso Investimenti e Riforme.
Le sei missioni in cui vengono investiti i fondi europei e nazionali sono:
1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;
3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
4. Istruzione e ricerca;
5. Inclusione e coesione;
6. Salute.
M2C2 Investimento 4.4.3: Rinnovo del parco veicoli dei Vigili del Fuoco
Importo: euro 424 milioni
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è risultato destinatario di una specifica linea di finanziamento per l’ammodernamento del proprio parco automezzi. In particolare, l’intervento programmato consiste nell’acquisto di 200 veicoli destinati al soccorso aeroportuale e 100 veicoli pesanti alimentati a biometano e destinati al soccorso urbano.
Inoltre, è prevista l’ulteriore acquisizione di 3500 veicoli, che potranno essere classificati come 100% ecologici in quanto totalmente elettrici e ricaricati attraverso 875 stazioni, alimentate tramite pannelli fotovoltatici.
L’intervento consentirà la graduale sostituzione dei veicoli leggeri in uso al Corpo Nazionale, del 10 per cento dei veicoli pesanti e del 60 per cento dei veicoli aeroportuali da destinare al soccorso tecnico nelle principali aree urbane.
L’utilizzo delle nuove tecnologie, messe a disposizione del Corpo nazionale dei VVF, rappresenta un obiettivo strategico per garantire la sicurezza della popolazione e la salvaguardia dell’ambiente in modo più efficace ed efficiente limitando l’inquinamento sia in ambito urbano che extraurbano; la proposta garantisce inoltre, nell’ambito del settore tecnologico di riferimento, una continua evoluzione di pari passo con il mondo delle imprese.
Cosa stiamo facendo
Sono stati già predisposti i capitolati tecnici inerenti ai veicoli pesanti Autopompaserbatoio (APS) per il soccorso urbano e Autobottipompa (ABP) per il soccorso aeroportuale, alimentati a biometano, con l’obiettivo di pubblicare il relativo bando di gara entro il 30 aprile 2022 e di contrattualizzare entro la fine dell’anno in corso.
Si procederà, altresì, – qualora sia possibile aderire agli accordi quadro CONSIP attivi, in base anche alle indicazioni che darà il MEF – all’acquisto dei primi 1000 mezzi elettrici leggeri entro il 31 agosto p.v., con il proposito di acquisire i restanti veicoli leggeri entro il 30 settembre 2023.
Contestualmente si stanno predisponendo gli atti necessari all’acquisizione delle prime stazioni di ricarica elettriche destinate alle sedi dei VVF già dotate di impianti fotovoltaici, con aggiudicazione programmata entro la fine di settembre p.v.. Entro la fine dell’anno in corso, si procederà, altresì, alla predisposizione delle specifiche tecniche relative ai restanti impianti di ricarica, perseguendo l’obiettivo di concludere la relativa gara entro il 30 settembre 2023.
Le descritte attività permetteranno di raggiungere il traguardo previsto per il 30.06.2024 relativo all’aggiudicazione di tutti gli appalti per il rinnovo dei mezzi dei VVF e di procedere poi al raggiungimento dell’obiettivo finale previsto per il 30.06.2026 consistente nel rinnovo del parco mezzi.
Si affiancheranno alle descritte attività finanziate tramite il PNRR, anche ulteriori iniziative del CNVVF finalizzate alla concreta attuazione degli obiettivi di mobilità sostenibile, con l’installazione di impianti fotovoltaici presso le sedi demaniali in uso ai VVF che permetteranno l’alimentazione delle colonnine di ricarica elettriche e la consistente diminuzione dei livelli di CO2 anche nelle attività di soccorso, a beneficio dell’intero territorio nazionale.