cronaca

La truffa dei falsi sms inviati dalla regione Lazio

Spread the love

ROMATODAY.IT –https://www.romatoday.it/cronaca/truffa-falsi-sms-regione-lazio.html

Messaggi riportanti fantomatiche sorprese di Pasqua e buoni pasto o di carburante, in regalo direttamente dalla regione Lazio. Bonus inventati, perché dietro la frase allettante si nasconde una truffa online che in tanti, in questi giorni, stanno segnalando ai danni degli utenti. 

In questi giorni stanno arrivando messaggi direttamente sui cellulari degli utenti registrati sul sito della regione Lazio, che invitano a cliccare per ricevere un buono. Una trappola che punta ad attirare le vittime attraverso buoni carburante contro gli aumenti, agevolazioni per la spesa e sorpresa in vita della Pasqua. 

Nel messaggio c’è un link su cui bisognerebbe cliccare per ottenere il fantomatico omaggio. La truffa è pericolosa perché il mittente sembra essere davvero la regione Lazio, per cui l’utente potrebbe cadere in trappola e cliccare. Aprendo il link però si potrebbe mettere a rischio il proprio dispositivo. La truffa ha come obiettivo quello di rubare informazioni personali, dati per accedere ai conti bancari, alle e-mail e ai profili social. Naturalmente il buono non esiste e la truffa è già stata segnalata.

La regione spiega: “Sta circolando negli ultimi giorni una truffa via sms in cui si invitano le persone a cliccare su un link per ricevere un buono. La Regione Lazio ne è totalmente estranea, infatti gli sms non partono dai sistemi regionali. Si invitano tutti gli utenti a non cliccare sul link. Attraverso il sistema phishing viene simulato l’invio da parte del portale della Regione Lazio, ma si tratta di una truffa. Per questo stesso genere di raggiro nei confronti degli utenti la regione Lazio ha già sporto denuncia nel mese di dicembre. Si ricorda a tutti i cittadini che qualsiasi iniziativa della Regione Lazio avviene attraverso comunicazioni e canali ufficiali della Regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *