Il commovente ricordo di Giuseppe dal Comando di Latina a otto anni dalla scomparsa
latinaquotidiano.it –
Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Latina ha voluto ricordare, in questa giornata, quanto accaduto esattamente 8 anni fa.
Un tragico evento che ha segnato per sempre molte delle vite di coloro che al corpo hanno dedicato il proprio impegno e la propria professionalità.
La morte di un collega durante lo svolgimento delle proprie funzioni è e resta quanto di più brutto possa succedere a chi, per mestiere, rischia la vita tutti i giorni. Un collega, Giuseppe, ciociaro ma che in quel momento prestava servizio proprio al comando di Latina. Questo quanto scrivevano quel maledetto giorno e quanto riportato oggi. Per non dimenticare.
“Erano le 19.35 circa quando perveniva a questo Comando Provinciale una chiamata che informava la Sala Operativa di un incidente occorso all’interno della galleria Monte Giove nel comune di Terracina e che coinvolgeva un mezzo campagnola defender VF con modulo antincendio. All’arrivo sul posto, la squadra 3A di Terracina ha purtroppo accertato che l’incidente aveva interessato proprio il collega VFQ Giuseppe Vona, partito da dieci minuti circa dal Distaccamento di Via Mantegna a Terracina alla volta di quello di Gaeta per una sostituzione di un collega.
Purtroppo nulla né i colleghi né il personale del 118 intervenuto hanno potuto per restituire a quel “ragazzone ciociaro” il suo solare sorriso.
Giuseppe, giovane Vigile del Fuoco di Frosinone dal carattere schietto e aperto, sempre pronto e disponibile con tutti, colleghi e non, portato alla battuta ed all’ottimismo, era entrato nel glorioso Corpo dei Vigili del Fuoco già prima come ausiliario, dal settembre ’95 all’agosto ’96, e poi il 20 giugno 2008 come Vigile Permanente in Prova, avverando il proprio sogno. Diventato effettivo viene prima assegnato al Comando Prov. le VVF di Bergamo (18.05.2009) e poi, due anni dopo, al Comando Prov. le VVF di Arezzo (19.04.2011).
Esattamente a quattro anni dall’ingresso nei Vigili del Fuoco, il 20.06.2012, viene trasferito presso il Comando Prov. le VVF di Latina, prima in sede centrale, dopo spesso svolgeva l’attività di addetto di Sala Operativa e da pochi mesi a Terracina, come “uomo di squadra”, quale LUI era.
Nel corso della seppur troppo breve carriera Giuseppe è stato insignito di pubblica benemerenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri rilasciato dal Capo Dipartimento “a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati nello svolgimento di attività connesse ad eventi della Protezione Civile”.
La sua vita è stata irreparabilmente spezzata in una tiepida sera di primavera con la sua desiderata divisa indosso, nel compimento del proprio dovere, come era solito fare”.