cronacaMinistero salute

Quarta dose vaccino Covid per over 80 e fragili: regole e novità

Spread the love

leggioggi.it – urly.it/3n10d

La somministrazione della quarta dose di vaccino Covid è stata estesa, ma non sarà per tutti. Con la Nota congiunta di Ministero della Salute, CSS, AIFA e ISS dell’8 aprile 2022 sono state infatti fornite ulteriori indicazioni sui destinatari del secondo booster, ovvero:

  • over 80;
  • ospiti delle RSA;
  • soggetti con elevata fragilità over 60.

Con la Circolare del Ministero della Salute del 20 febbraio 2022 era stata indicata la prima categoria di destinatari della quarta dose, ovvero i soggetti immunocompromessi, come dose “booster”.

Per il soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, infatti, il ciclo primario di vaccinazione non si conclude con due dosi ma con la terza. La quarta dose sarebbe quindi un richiamo, da somministrarsi ad almeno 120 giorni di distanza dalla conclusione del ciclo primario.

Anche alle altre categorie citate in precedenza si applica la finestra temporale dei 120 giorni dall’ultimo richiamo, mentre i dosaggi sono gli stessi già autorizzati per la terza dose.

Vediamo quindi tutte le indicazioni sulla quarta dose, quali vaccini sono indicati e le categorie a cui questa è destinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *