Dal cioccolato non solo benefici a cuore e salute!
GIORGIO BOTTARI
Il cioccolato, specialmente quello fondente, FA BENE, come confermato da numerose fonti scientifiche che l’hanno studiato.
Ma quali sono queste proprietà benefiche?
Il cioccolato ha grandi proprietà nutritive; è un prodotto calorico, perché spesso combinato con zuccheri (va con cura e consumato nelle giuste quantità). Ed è inoltre ricco di importanti sali minerali
Non contiene colesterolo, infatti il nostro organismo trasforma velocemente i suoi grassi vegetali saturi in grassi insaturi.
Il cioccolato è un prezioso alleato dell’apparato cardiovascolare. Il cuore e la circolazione sono regolati grazie alla riduzione dei livelli di colesterolo ‘cattivo’ (LDL) nel sangue, e prevenuta l’insorgenza di malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus.
Ha grandi proprietà antiossidanti, grazie ai flavonoidi, pigmenti vegetali naturali presenti soprattutto nel cioccolato fondente che limitano l’ipertensione, l’infiammazione sistemica e l’irrigidimento delle arterie (contenendo i danni dell’aterosclerosi).
Il cioccolato è anche un antidepressivo naturale, grazie all’azione stimolante sulla serotonina, neurotrasmettitore che regola il buon umore, e sull’anadamide, che dà una sensazione di beatitudine.
Può essere considerato davvero un cibo afrodisiaco: la feniletilamina contenuta nel cioccolato stimola la produzione delle stesse endorfine rilasciate anche dall’attività sessuale; con il risultato di un aumento dell’attrazione e del desiderio sessuale, oltre a un generale miglioramento delle prestazioni.
E dulcis in fundo, poiché dagli studi olandesi (pubblicati sugli Archives of Internal Medicine) in cui in un campione di uomini tra i 65 e gli 84 anni, sotto osservazione per 15 anni, si è rilevato un tasso di mortalità inferiore nei consumatori regolari di cioccolato fondente, si può ben dire che… il cioccolato ALLUNGA LA VITA!!!