Stipulato un protocollo d’intesa tra Dipartimento dei Vigili del fuoco e INAIL
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Alla presenza del sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia e del presidente INAIL Franco Bettoni è stato firmato ieri un protocollo d’intesa tra il Dipartimento dei Vigili del fuoco e INAIL. Il documento è stato sottoscritto dal capo Dipartimento Laura Lega e dal Direttore Generale di INAIL Andrea Tardiola al Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco. L’intesa mira a rafforzare la cultura sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e la realizzazione di attività e progetti volti al miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori.
“La stipula dell’accordo avvia una proficua collaborazione istituzionale con INAIL, ente che condivide con il Dipartimento diverse tematiche ed obiettivi strategici, primo fra tutti quello della sicurezza sul lavoro, asset principale per il Paese ed i cittadini” – le parole del Prefetto Lega.
Con questa intesa si potranno programmare nuovi ambiti di ricerca, attività di studio e formazione condivise, per conseguire risultati performanti nel contesto dell’attività di prevenzione. Con l’intento comune di incidere sull’andamento degli eventi infortunistici e delle malattie professionali. “Sono ancora troppi i decessi e gli infortuni sul lavoro: una ferita profonda al Paese, che scuote la sensibilità di tutti noi” ha evidenziato il capo Dipartimento Lega.
Tra le attività individuate come strategiche dal Direttore Generale Tardiola, l’analisi del rischio sul mondo del lavoro è stata definita “un’opportunità unica per INAIL di esplorare, insieme ai Vigili del fuoco, questo ambito nell’ottica di comprendere ed interpretare il futuro con maggiori aspettative”.
Nell’intervento del capo del Corpo Guido Parisi tutta la soddisfazione per l’accordo pensato “per una collaborazione ad ampio raggio, che potrebbe portare benefici anche in vista di possibili soluzioni logistiche che prevedano l’utilizzo di immobili di INAIL per le finalità del Corpo nazionale”.
“Lavorare insieme, significa mettere al centro la sicurezza dei cittadini” ha sottolineato il Presidente INAIL Bettoni, ricordando che il protocollo rappresenta il consolidamento di un percorso comune, iniziato da tempo sul territorio.
Il sottosegretario Sibilia ha sottolineato che “la firma di accordi come questo accrescono il patrimonio di competenze e di eccellenze già presenti in Italia, contribuendo a descrivere un Paese competente nell’affrontare, nel migliore dei modi, le sfide che si presentano ogni giorno, partendo proprio dalla sicurezza di chi presta soccorso”.