Vigili del fuoco

Esercitazione colonna mobile regionale Lombardia dal 2 al 6 Maggio

Spread the love

DIREZIONE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO DELLA LOMBARDIA

LOMBARDIA 2022 dal 2 al 6 Maggio
I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in questi giorni in una serie di esercitazioni riguardanti la mobilitazione nazionale del dispositivo di colonna mobile delle D i r e z i o n i Regionali della Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.
Nel più ampio contesto di tale esercitazione, è stata svolta il 5 maggio 2022 una esercitazione interforze per testare l’uso di sistemi satellitari di comunicazione in
emergenza.
Le attività, che hanno previsto l’impiego di molte specializzazioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si sono svolte in Regione Lombardia e hanno interessato lo svolgimento di specifiche manovre specialistiche sul campo e delle attività di coordinamento tra le varie sale operative.
Le operazioni s o n o s t a t e e s p l e t a t e per la maggior parte in Provincia di Brescia, in collaborazione con la Prefettura, la Croce Rossa Italiana, le Forze dell’Ordine ed altre componenti del sistema Protezione Civile.
Fra gli scenari simulati è stata prevista anche una scossa sismica nel Comune di Montichiari ed in alcune aree limitrofe, che ha coinvolto gli specialisti Vigili del Fuoco del soccorso in ambito urbano con le squadre U.S.A.R. (Urban Search And Rescue) per la ricerca di vittime sotto le macerie, RECS (Ricognizione Esperta per la
Caratterizzazione Strategica), oltre alle squadre N.I.S. (Nucleo Interventi Speciali) per l’eliminazione delle criticità strutturali degli immobili e delle infrastrutture.
Nel comune di Trezzo sull’Adda in località Concesa h a n n o o p e r a t o i soccorritori fluviali con manovre specifiche per un’esondazione simulata.
Durante le esercitazioni è stato inoltre testato il nuovo “shelter” NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) in uso al nucleo regionale VV.F. L’automezzo di nuovissima concezione è in grado di offrire gli spazi e la tecnologia per la gestione e il coordinamento delle emergenze in ambito NBCR; è infatti dotato al suo interno oltre che di una sala operativa, di un laboratorio e di tutti i supporti logistici atti alla decontaminazione degli operatori.
Per fornire il necessario supporto logistico alle oltre duecento unità impiegate nelle emergenze, per tutta la durata delle esercitazioni è stato allestito un campo base nel Comune di Montichiari nei pressi della Fiera, per la cui gestione ha collaborato l’A.N.VV.F. – Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo.
Con particolare riferimento alla giornata del 5 maggio, sono state svolte, grazie alla disponibilità del C omune di Sirmione, alcune manovre per diversi scenari di soccorso nei pressi del Castello di Sirmione e delle grotte di Catullo. Inoltre, in virtù del supporto offerto dalla “Gestione Navigazione Laghi”, sono stati simulati nella stessa giornata l’incendio di un traghetto e la relativa evacuazione dei passeggeri. Hanno contribuito all’espletamento delle simulazioni operative la Polizia di Stato, i militari dell’Arma dei Carabinieri, la Polizia Locale, la Croce Rossa Italiana, i volontari della Protezione Civile, i tecnici dell’ANSFISA, l’Agenzia Nazionale per le Sicurezza delle Ferrovie, delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.

Alle operazioni del 5 maggio sono stati presenti anche il Capo del Corpo Nazionale, Guido Parisi, il Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali, Giovanni Nanni, e il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Lombardia, Marco Cavriani. La manovre si concluderanno oggi, 6 maggio, con il de-briefing operativo finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *