Vigili del fuoco

Dipartimento VVF ed il Dipartimento per la Transizione Digitale del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale firmano un accordo sulla digitalizzazione

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CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il Dipartimento dei Vigili del fuoco ed il Dipartimento per la Trasformazione Digitale hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per favorire l’interoperabilità dei sistemi dei due enti attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati. Il documento è stato firmato al CON (Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco) alla presenza del Sottosegretario On. Carlo Sibilia, dal Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, Prefetto Laura Lega, e dal Capo Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Ing. Mauro Minenna.

Per il Corpo Nazionale, su delega del Capo del Corpo Nazionale Ing. Guido Parisi, era presente l’Ing. Marco Ghimenti, Direttore Centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tcnico e l’Antincendio Boschivo, che ha illustrato l’attività di soccorso tecnico urgente quotidiana dei Vigili del Fuoco commentando i grafici e i report proiettati in tempo reale sugli schermi del CON.

“Digitalizzare i servizi di prevenzione incendi, significa mettere in campo un acceleratore di sviluppo ed offrire ai cittadini servizi più efficienti e semplici da usare, agevolando anche l’attività degli uffici. La digitalizzazione dei processi è una delle tappe fondamentali del percorso di trasformazione ed ammodernamento su cui sta puntando il  Dipartimento VVF”, le riflessioni del Prefetto Lega nel presentare il progetto di collaborazione.

L’Ing. Minenna, dopo aver ringraziato i Vigili del fuoco per l’attenzione dedicato al progetto, ha ricordato che “l’accessibilità a dati certi e univoci è fondamentale per una strategia innovativa di sviluppo. Grazie al PNRR in Italia adesso è possibile costruire prodotti digitali innovativi, per offrire servizi più semplici ed efficaci ai cittadini ed alla Pubblica Amministrazione”.
Il Sottosegretario On.le Sibilia ha concluso l’incontro elogiando il lavoro portato avanti in perfetta sinergia da Capo Dipartimento, Capo del Corpo e Dipartimento della Trasformazione digitale. “ L’intesa è frutto di un lavoro d’eccellenza. La condivisione e la disponibilità immediata dei dati, come l’interoperabilità dei sistemi, significa superare la frammentazione delle informazioni e rendere la PA sempre più moderna ed innovativa; parte attiva di un processo di trasformazione in atto nell’intero Paese, di cui dobbiamo essere consapevoli protagonisti”.

L’accordo prevede, tra l’altro, l’istituzione di un comitato di indirizzo e monitoraggio, composto da tre rappresentanti del Dipartimento dei Vigili del fuoco e tre del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, che si occupi di individuare le priorità da realizzare e indicare le linee guida da seguire per un’efficace e corretta realizzazione delle attività. Le parti si impegnano a condividere strutture e risorse per gli obiettivi prefissati.

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