Vigili del fuoco

Centro Studi ed Esperienze Antincendi, presentato un nuovo prodotto che consente l’assorbimento di idrocarburi sversati in acqua

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Nell’ambito delle attività di studio e ricerca che il Centro Studi ed Esperienze dei Vigili del fuoco svolge sui materiali e le attrezzature innovative da utilizzare nelle attività di soccorso tecnico urgente, lo scorso 24 maggio è stata svolta una dimostrazione di funzionamento di un prodotto a base poliuretanica che consente l’assorbimento di idrocarburi sversati in acqua ed il loro recupero.
La dimostrazione è stata svolta presso le strutture ubicate nel Centro polifunzionale dei Vigili del fuoco di Montelibretti, che da alcuni anni ospita eventi dimostrativi su sistemi, attrezzature e materali utili per le esigenze del soccorso tecnico urgente.
Durante la presentazione, il personale del Centro Studi ed Esperienze ha misurato il quantitativo di idrocarburo versato in acqua e quello successivamente riacquisito a seguito delle corrispondenti azioni di assorbimento.
La prima azione è stata svolta con 6 litri di gasolio, la seconda con 2 litri di olio esausto ed In entrambe le circostanze è risultata acquisita la totalità  dell’idrocarburo utilizzato.
Il materiale assorbente è  risultato, secondo quanto dichiarato dal fabbricante, utilizzabile secondo forme ed ingombri che meglio agevolano le condizioni di assorbimento del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *