Vigili del fuoco

Concluso il corso sull’assistenza, protezione e prevenzione contro le armi chimiche alla Scuola di Formazione Operativa  

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Si è concluso presso la Scuola di Formazione Operativa (SFO) dei Vigili del Fuoco il “Course on assistance and protection in deterrence and prevention on the use of chemical weapons & toxic industrial chemicals from a law enforcement point of view part 3”. L’attività è stata svolta sotto l’egida dell’organizzazione internazionale OPCW/OPAC (Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche) e in collaborazione con l’Autorità nazionale per l’attuazione della convenzione per la proibizione delle armi chimiche del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Istituzionale (MAECI), di cui la SFO è divenuta centro formativo d’eccellenza.
Il corso, destinato ad esperti dei paesi membri della OPCW/OPAC, ha costituito la parte finale di un percorso formativo più lungo che ha permesso a specialisti delle Forze dell’ordine dei paesi membri di cimentarsi in una serie di esercitazioni in ambiente contaminato da sostanze chimiche. In particolare questa edizione ha visto la partecipazione di rappresentanti di Stati del continente africano (Costa d’Avorio, Togo, Libano, Nigeria Senegal), dell’Australia ed osservatori dell’FBI.
La formazione pratica ha impegnato i discenti nella ricostruzione dell’evento occorso e nel campionamento di reperti utili all’ Autorità Giudiziaria.

L’OPCW/OPAC è un’organizzazione internazionale che ha la finalità di promuovere, in accordo e coordinamento con l’ONU, la non proliferazione delle armi chimiche. L’Italia, in qualità di Paese membro, ha pienamente supportato con le proprie istituzioni lo svolgimento del corso.

Il corso, che si è svolto dal 6 al 10 giugno, è frutto di una stretta collaborazione fra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, gli esperti in investigazioni scientifiche e artificieri antisabotaggio dell’Arma dei Carabinieri e gli specialisti in campionamento CBR (Chimico Biologico Radiologico) forense della Scuola Interforze per la Difesa NBC.
L’attività ha riscosso molto successo tra i partecipanti e il plauso degli intervenuti e delle autorità interessate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *