Vigili del fuoco

I vertici del Dipartimento e del Corpo Nazionale in visita al Comando di Perugia

Spread the love

CORPO NAZIONALEE VIGILI DEL FUOCO

In occasione della firma dell’accordo tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e l’Università degli studi di Perugia, avvenuta il 15 giugno, il Capo Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Laura Lega, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Guido Parisi, il Direttore Centrale della Difesa Civile Cinzia Guercio, il Direttore Centrale per la Formazione Ing. Gaetano Vallefuoco unitamente ad altri componenti degli Uffici di Staff, accompagnati dal Direttore Regionale Ing. Francesco Notaro, hanno fatto visita ai Vigili del Fuoco dell’Umbria.
L’incontro è avvenuto presso il Comando di Perugia, alla presenza del Comandante, Ing. Francesco Orrù e del Comandante di Terni, Ing. Giancarlo Cuglietta. La delegazione ha salutato una rappresentanza del personale dei due Comandi e dei distaccamenti provinciali, della Direzione regionale e dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco. Inoltre si è svolto un incontro con i rappresentanti delle OO.SS regionali, le quali hanno rappresentato considerazioni in merito agli organici presenti nelle sedi VF umbre e all’imminente campagna AIB. I rappresentanti del CNVVF hanno dato rassicurazione in merito alla risoluzione delle problematiche sollevate ed hanno illustrato i progetti che vedono coinvolto il Corpo Nazionale nel prossimo futuro.
Durante la visita sono state illustrate apparecchiature di ultima generazione utilizzate per il soccorso come il “radiogoniometro”, strumento in grado di individuare i velivoli (trasmettitore di localizzazione di emergenza) precipitati a seguito di incidente, il “laser scanner 3 D” e la “stazione totale” che consentono di rilevare il minimo movimento o lesione delle strutture. La visita è proseguita presso la sala operativa e presso la SOUP (Sala Operativa Unica Permanente), istituita in accordo con la Regione Umbria presso la sede VVF, dove sono state illustrate le attività svolte dal personale, tenuto conto anche dell’attuale campagna AIB.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *