Nuovo decreto da 10 miliardi: in arrivo taglio sulle bollette e aumenti in busta paga
https://www.money.it/nuovo-decreto-luglio-bollette-aumenti-busta-paga
È in arrivo un nuovo decreto: l’obiettivo è quello di alleggerire il peso delle bollette e intervenire sul cuneo fiscale, col conseguente aumento delle buste paga. Ci sarà spazio anche per il salario minimo, il reddito di cittadinanza e misure contro la denatalità
Il decreto Aiuti è stato appena convertito in legge ma il Governo Draghi è già alle prese con la scrittura di un nuovo provvedimento. Le risorse stanziate ammontano a 8 miliardi, ma il budget a disposizione potrebbe tranquillamente salire oltre i 10 miliardi se i dati del Pil dei prossimi giorni daranno un riscontro positivo oltre le previsioni. Con un aumento dallo 0,1% allo 0,3-0,4%, il Tesoro si potrebbe permettere di “investire” nel nuovo decreto fino a 10 miliardi, forse anche 12.
È necessario intervenire con un nuovo decreto perché il peso dell’inflazione sugli stipendi si sta facendo sentire troppo, e non si può nemmeno aspettare l’autunno. Maggiori dettagli sul contenuto del decreto si avranno domani 12 luglio, quando il Presidente Draghi parlerà coi sindacati.