cronacafisco e tasse

Superbonus 110% e infissi: nuovo intervento del Fisco

Spread the love

lavoripubblici.it – urly.it/3pd9s

Superbonus 110% per l’ampliamento della superficie vetrata, nuovi velux nel sottotetto, cassonetti, serramenti e oscuranti. Sono tutti temi molto interessanti che sono stati trattati dall’Agenzia delle Entrate nella nuovissima risposta n. 369 dell’8 luglio 2022 sugli interventi trainati più gettonati.

Superbonus 110%: gli interventi trainati

Partiamo dall’abc: cos’è un intervento trainato di superbonus 110%? L’art. 119 del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio) ha previsto la possibilità di portare in detrazione al 110% le spese sostenute per due tipologie di intervento:

  • riqualificazione energetica;
  • riduzione del rischio sismico.

I primi sono gli interventi di:

  • isolamento termico a cappotto;
  • sostituzione dell’impianto di riscaldamento.

I secondi sono gli interventi che accedono al sismabonus ovvero alla detrazione di cui all’art. 16, commi da 1-bis a 1-septies del D.L. n. 63/2013.

Queste due tipologie di intervento sono anche chiamati “trainanti” perché accedono direttamente alla detrazione fiscale del 110% (nel rispetto dei requisiti minimi) e offrono la possibilità ad altri interventi (i trainati) di accedere alla stessa detrazione.

Nel caso degli interventi di ecobonus 110%, gli interventi trainati più utilizzati sono quelli che riguardano gli infissi, sui quali Enea e Agenzia delle Entrate si sono dovute scontrare prima di arrivare ad una prassi comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *