Video – Ventinove anni fa la strage di Via Palestro. A Milano una serie di eventi per ricordare i tre colleghi scomparsi
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Il 27 luglio del 1993 un’autobomba squarciò il silenzio della notte di Milano. Poco dopo l’arrivo di una squadra dei Vigili del fuoco, chiamata a intervenire per del fumo che fuoriusciva da un’automobile, ci fu un’esplosione che travolse e uccise i colleghi Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, il vigile urbano Alessandro Ferrari e il cittadino del Marocco Driss Mossafir.
Numerose le iniziative di ricordo, volte a mantenere viva la memoria delle persone che persero la vita in quel tragico attentato, organizzate oggi da Vigili del Fuoco e Comune di Milano.
Stamattina in via Palestro, alla presenza delle Autorità e i rappresentanti delle istituzioni cittadine, verranno deposte corone di fiori difronte al Padiglione d’Arte Contemporanea della Galleria d’Arte Moderna. Alle ore 12 in tutte le sedi dei Vigili del fuoco sarà celebrato un minuto di raccoglimento in onore delle vittime del Corpo nazionale decedute nell’espletamento del servizio.
In serata, al distaccamento “Benedetto Marcello”, verrà celebrata alle ore 20 la messa in suffragio delle vittime, rinnovando cosi il tradizionale momento promosso dal “Comitato per non dimenticare”.
Alle ore 21:30 l’Orchestra Sinfonica di Milano suonerà al Cimitero Monumentale in memoria delle vittime di quella terribile strage.
Chiuderà la giornata commemorativa il momento di raccoglimento sul luogo dell’evento, in via Palestro, con testimonianze e letture, che culminerà con il suono delle sirene degli automezzi Vigili del fuoco alle ore 23:15.
VIDEO