85 anni fa TOLKIEN ci portava nella terra di mezzo – con Lo Hobbit
ACCADDE OGGI – MICHELA LUDOVICI
Era il 21 Settembre del 1937, quando J. R. R. Tolkien presentava al mondo la storia della Terra di Mezzo e inaugurava la lunga e felice vita di una saga divenuta classico della letteratura contemporanea.
A volte, forse, la fantasia di un’idea è il doveroso punto di partenza ma ciò che conta è saperla raccontare. Il 21 settembre 1937 viene pubblicata la celebre opera di JRR Tolkien, Lo Hobbit. Tutti i personaggi che gli amanti del fantasy conoscono a menadito, ovvero Bilbo Baggins, Gollum, hobbit, elfi e tanti altri, non provengono dal famoso sequel Il Signore degli Anelli, bensì da qui, da questo 21 settembre di 85 anni fa. Un mese colmo di ricorrenze per Tolkien, dato che il 22 Settembre, conosciuto anche come Hobbit Day, è identificato come il compleanno di Bilbo Baggins e di suo nipote Frodo. Di lui e delle vicende vissute assieme ai suoi amici, Tolkien ci racconterà ne Il Signore degli Anelli, celebre trilogia diventata pellicola cinematografica campione d’incassi (come in seguito è accaduto anche per Lo Hobbit).
Un successo incredibile: la tiratura originale di Lo Hobbit viene terminata a soli quattro mesi dall’uscita e sembra che oltre 100 milioni di copie della storia siano andate a ruba dalla prima tiratura. Riferì la Tolkien Library che del libro sono state pubblicate velocemente oltre 50 diverse edizioni in lingua, nonché 60 traduzioni in tutto il mondo a partire dagli anni duemila. Un successo inimmaginabile che ha reso immortali le storie e i personaggi delineati da Tolkien.
Ogni anno, nel mese di settembre, centinaia di persone si radunano a Oxford, in Inghilterra, per parlare dell’eredità culturale di Tolkien, della sua influenza e delle sue opere letterarie e accademiche, in un evento che si chiama Oxonmoot. La celebrazione si tiene presso la Tolkien Society e ha avuto inizio nel 1974, per poi proseguire ogni anno nel mese di settembre.
Perché Lo Hobbit non è un semplice libro: è un mondo parallelo. Una geografia economica e sociale da studiare e comprendere, fatta di usi, costumi, personalità e strutture complesse. Insomma, 85 anni fa JRR Tolkien dava alla luce una storia: quella di un gruppo di personaggi ognuno con le proprie caratteristiche, unito per accingersi verso un viaggio difficile, volto a recuperare un tesoro da delle mani pericolose.
Un viaggio che è un po’ un viaggio dentro se stessi, dentro il dolore più profondo dell’animo umano e le contraddizioni del mondo conosciuto e sconosciuto. Lo Hobbit è un po’ il preambolo di quella che forse possiamo definire una moderna Divina Commedia. Una missione verso un’idea fantasy di redenzione.
Accadde oggi: Tolkien ci regalava la Terra di Mezzo, ispirazione per tanti libri, film, opere teatrali e, soprattutto, per le nostre vite.