Finalmente l’edilizia convenzionata a due passi dall’Eur Iniziano i lavori del Piano di Zona C28 Cecchignola
A CURA DI VALENTINA TACCHI
A Roma, all’incrocio tra Via di Tor Pagnotta e Via della Cecchignola sono iniziati, finalmente, i lavori del Piano di Zona C28 Cecchignola Nord bis.
Ci sono voluti tantissimi anni, ben 15 ed un iter burocratico travagliato ma si è passati ora all’attuazione del Piano di Zona.
Sorgerà un nuovo complesso abitativo proprio là dove in epoca romana, assunse un importante ruolo di controllo viario con tutta l’area Pontina.
Innovazione e modernità si incontrano ora con progetti di nuove residenze ed ampie aree riservate al verde.
L’iniziativa nasce finalmente per dare una risposta reale a quanti hanno la necessità dell’acquisto della prima casa, tutelati dalla Legge 167.
Una vera occasione da cogliere al volo, soprattutto, per le giovani coppie e per quanti hanno la prospettiva di sposarsi nel breve tempo.
Inoltre, risulta veramente conveniente la scelta strategica della zona, in quanto collocata proprio vicino al cuore dell’Eur con i suoi uffici, sedi
congressuali, attività e centri commerciali, oltre ai quartieri dell’Ardeatina e della Via Laurentina (Fonte Laurentina).
L’opportunità è quella di usufruire di soluzioni abitative ottimali, con diversi tagli e poter disporre della vicinanza anche a tutti i collegamenti. Un territorio che risulta strategico perché prossimo a nodi viari, come il GRA e la Pontina. Inoltre, è importante la vicinanza a quartieri anche residenziali, dove poter usufruire di ulteriori servizi, realtà lavorative e sociali già radicate. Gli appartamenti possono essere acquistati solo come prima casa, requisito fondamentale, per usufruire delle agevolazioni dell’edilizia convenzionata, ad un prezzo massimo di cessione imposto dal Comune di Roma. Un’occasione ideale quindi per i giovani e per quanti desiderano acquistare un loro primo appartamento alla luce della situazione del mercato immobiliare. Le case hanno un prezzo di acquisto sicuramente più vantaggioso poi rispetto al libero mercato.
Saranno realizzati, inoltre, percorsi ciclabili e pedonali che assicureranno una molteplice fruibilità degli spazi. Al momento della consegna delle abitazioni Il Piano di Zona sarà completato dal punto di vista urbanistico anche con la realizzazione di parchi ed aree attrezzate per il tempo libero. I Servizi saranno così a disposizione dei nuovi inquilini. Le aree dedicate al verde e la parte commerciale sorgeranno contemporaneamente, infatti, alla conclusione dei lavori. Questi procedono velocemente, le gru sono sempre in azione e sono già visibili le fondamenta delle palazzine e ’immagine delle case prenderà forma presto, piano dopo piano, si arriverà al tetto, avendo come data prevista per il termine dei lavori, la fine dell’anno 2023.
Le abitazioni del Piano di Zona saranno circa 350, a servizio dei cittadini e già sono molte le richieste di prenotazioni che si sono fatte sentire, ancor prima dell’inizio dei lavori. L’attesa è stata lunga e molte erano le persone che desideravano poter disporre dei vantaggi dell’edilizia convenzionata. Una forma di acquisto veramente agevolata, in particolare, per un nuovo nucleo familiare.
Sarà stata l’attesa e l’iter così duro e sofferto. Sarà stato quell’impegno quotidiano per raggiungere, finalmente, l’attuazione del progetto, così curato in ogni suo più piccolo particolare e materiale. Un mattone dopo l’altro prima virtuale, quindi, legato insieme dal cemento del lungo iter burocratico vissuto nel tempo in ogni ufficio, dal Comune al Ministero. Poi a Maggio sono arrivati, finalmente, i permessi a costruire. Abbiamo chiesto a Sandro Santucci che è stato il Presidente del Consorzio e che ha curato appunto, proprio tutta la risoluzione di questo lungo percorso burocratico, l’emozione provata, dopo che ha lottato 15 anni per vedere finalmente il Piano di Zona Cecchignola Nord prendere vita.
“I tempi sono stati lunghissimi ed infiniti – ha sottolineato Santucci – e l’emozione è stata grande, soprattutto, pensando a tutte quelle persone che
aspettavano la possibilità di acquistare una casa in edilizia agevolata da così tanti anni”. Gli edifici dei nuovi appartamenti saranno tutti di ottima qualità non solo per quanto riguarda l’aspetto edilizio ma anche dal punto di vista ambientale, con un’alta classe energetica. “D’altra parte sono stati controllati e supervisionati – ha spiegato Santucci – avendo superato il controllo del Comune, della Regione Lazio e del Ministero dei beni Culturali e Paesaggistici. Sono stati ottenuti tutti i permessi ed il nulla osta”. Come si può acquistare un’abitazione in edilizia convenzionata all’interno del Piano?
“All’interno di questo Piano di Zona si può acquistare in diritto di superficie entrando a far parte delle Cooperative assegnatarie oppure in diritto di
proprietà direttamente dal Costruttore – ha sottolineato Santucci – sempre con un prezzo di vendita agevolato”. Sarà un’occasione così per procedere ad un nuovo rinnovamento del territorio, una zona che avrà anche tutti i vantaggi della vicinanza con l’Eur che diventerà sempre più protagonista nel futuro in qualità di Polo culturale e di Eventi della Capitale.
Il Piano di Zona Cecchignola Nord con la sua edificazione sarà testimone di un nuovo tempo con la forza instancabile presente nella sua storia, sempre attento all’ambiente ed ai suoi abitanti. Nord bis