cronacaParlamento

Ignazio La Russa, chi è il nuovo presidente del Senato

Spread the love

Ignazio Benito La Russa è stato eletto Presidente del Senato. È il primo esponente di Fdi a ricoprire una carica istituzionale di tale rilievo e il secondo esponente del fu Movimento Sociale, poi Alleanza Nazionale, a farlo, dopo Gianfranco Fini che fu presidente della Camera tra il 2008 e il 2013

La Russa, 75 anni, è stato eletto con 116 voti (su una maggioranza di 104). Sessantacinque le schede bianche mentre due voti sono andati a Liliana Segre, che ha presieduto l’Aula, e altrettanti a Calderoli

LE PASSIONI – A chi già lo aveva chiamato presidente nei giorni scorsi, La Russa aveva risposto che “sì, chiamatemi così: sono presidente dell’Inter Club”. La squadra nerazzurra, di cui è socio di minoranza, insieme alla politica; le nipotine e la sua Sicilia sono da sempre le sue grandi passioni(In foto la stretta di mano da ministro della Difesa al centravanti dell’Inter Diego Milito nel 2011)

L’ESPERIENZA NELLA DESTRA ITALIANA – Giovanissimo segretario del Fronte della Gioventù, la giovanile del MSI, negli anni ’70 a Milano, La Russa ha compiuto un viaggio lungo 50 anni nelle fila della destra italiana. Eredita la passione della politica da suo padre Antonino, ex segretario della sezione fascista di Paternò e poi senatore del MSI, e segue come difensore di parte civile il caso dell’omicidio del militante di destra Sergio Ramelli, ucciso nel 1975(in foto: comizio del MSI a Milano nel 1985, presente La Russa)

IL PARLAMENTO – Entra prima nelle istituzioni locali lombarde nel 1985, come consigliere locale di San Donato Milanese e regionale lombardo, e poi nel 1994 approda a Roma. Sono gli anni della svolta di Fiuggi, un momento nel quale Gianfranco Fini, segretario del MSI, aggiorna il movimento nostalgico che si richiamava ai valori del Ventennio e della Repubblica Sociale. Resta soltanto la celeberrima fiamma tricolore, ancora oggi presente nel simbolo di Fratelli d’Italia (in foto Gianfranco Fini al Congresso di Fiuggi del 1993, accanto c’è Ignazio La Russa)

.(tg24.sky.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *