cronacagoverno

Stop al bonus Tv, sono finiti i soldi per finanziare il passaggio al nuovo digitale

Spread the love

Carmine Fotina sul Sole24Ore fa il punto sul passaggio verso il sistema del digitale terrestre parlando del rischio sugli incentivi del Bonus TV per l’acquisto di dispositivi compatibili con i nuovi standard di trasmissione.

fondi destinati a finanziare la misura di transizione sono gestiti dall’ex ministero dello Sviluppo economico (ora ministero delle Imprese e del made in Italy) ma sarebbero già del tutto esauriti, peraltro a pochissima distanza dall’apertura delle pratiche fissata a ottobre 2022.

È pur vero che c’è in gioco un possibile rifinanziamento del bonus, ma il problema è che difficilmente questo vedrà la luce prima della legge di bilancio e che, di conseguenza, la nuova misura non entrerà in vigore prima dell’inizio del 2023. Un tempo non in linea con lo stop dei canali previsto per il prossimo 21 dicembre.

Quella di fine anno è infatti una tappa intermedia del passaggio al nuovo digitale terrestre che vedrà l’intera programmazione trasmessa soltanto in Mpeg-4, con canali che quindi potranno essere visibili soltanto se si è in possesso di una tv o di un decoder in grado di supportare l’alta definizione (HD).

https://www.money.it/stop-al-bonus-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *