Fire Digital Check: il Codice di prevenzione incendi diventa digitale con il BIM
Il dipartimento dei Vigili del fuoco ha pubblicato di recente il documento contenente le schede necessarie per lo sviluppo di una pratica di prevenzione incendi utilizzando la metodologia BIM.
La Relazione del Progetto FDC e le relative schede sono disponibili visitando la pagina dedicata.
Questa pubblicazione rientra nel più ampio Progetto denominato BIM-FDC (Fire Digital Check), nato dalla volontà del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile di intraprendere il necessario processo di digitalizzazione dei procedimenti di prevenzione incendi previsti dal DPR n. 151/2011 e che costituirà la base su cui costruire uno standard di progettazione e validazione nazionale per quanto concerne i procedimenti di prevenzione incendi.
Il coordinamento di questo progetto è stato affidato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco all’ing. Marco Cavriani, Dirigente Generale del Corpo VVF, che ha coinvolto un gruppo di dirigenti e funzionari VF e alcuni rappresentati di organizzazioni pubbliche e private.
L’Arch. Paolo Bertini, Key Account & Business Development Manager di Harpaceas fa parte dei componenti di questo tavolo tecnico.