Attualitàsspettacoli

Il Musical “Cats” al Sistina con Malika Ayane

Spread the love
Anlaids Lazio e Cabss Onlus – di nuovo insieme per riportare in scena la Solidarietà in occasione delle Festività Natalizie,

L’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS nasce nel 1985 con l’obiettivo di promuovere e migliorare le iniziative intese allo sviluppo della ricerca scientifica nei campi della prevenzione, diagnosi e cura dell’infezione, di sensibilizzare l’opinione
pubblica riguardo le problematiche sociali connesse alla, di assistere e di tutelare le persone con HIV e i loro familiari. Nel 1988 viene costituita la Sezione Laziale dell’Anlaids per perseguire a Roma e nelle province del Lazio gli stessi obiettivi dell’Associazione Nazionale.
Da molti anni ormai assistiamo ad un calo di attenzione sul tema delle infezioni a trasmissione sessuale e soprattutto dell’HIV. Sono diminuite le campagne di sensibilizzazione e di comunicazione, come se l’HIV/AIDS fossero un ricordo del passato.
Ciò ha ridotto la percezione del rischio tra le persone, soprattutto tra i più giovani.

A conferma di ciò, i dati a disposizione nel nostro paese mostrano come le persone giovani, in particolare quelle che ricadono nella fascia d’età 15-24 anni, siano le più colpite da questo tipo di infezioni. In merito all’HIV, la situazione diventa ancora più difficile per lo stigma che avvolge l’infezione. Le terapie sono molto efficaci e i progressi della scienza notevoli ma restano fondamentali prevenzione, consapevolezza dei rischi e accesso ai test per la diagnosi precoce.

Attualmente, tra i principali progetti promossi da Anlaids Lazio abbiamo il CONSULTA L’ESPERTO telefonicamente e online; i TEST HIV/HCVA RISPOSTA RAPIDA gratuito e anonimo; gli INCONTRI INFORMATIVI con studenti e infermieri e l’aggiornamento agli
operatori sanitari e il SOSTEGNO PSICOLOGICO alle persone HIV+, con AIDS e alle loro famiglie. Attualmente Presidente di Anlaids Lazio è Massimo Ghenzer.

Il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), fondato da Roberto Wirth e oggi presieduto da Veruschka Wirth, offre programmi di intervento precoce per bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 anni. Tali programmi vengono realizzati all’interno di un laboratorio multisensoriale, accessibile, sicuro e adattabile alle esigenze di ogni singolo bambino.

I programmi si basano su un metodo innovativo che ingloba i principi della terapia multisensoriale: grazie all’esposizione ad una molteplicità di stimoli, i bambini sordi e sordociechi hanno la possibilità di sviluppare competenze linguistiche e comunicative.
Inoltre, i piccoli imparano a comprendere le informazioni provenienti dal mondo esterno,

sviluppano abilità e concetti e acquisiscono modalità comunicative attraverso le quali esprimere i propri bisogni. I nostri programmi di intervento precoce, nello specifico, includono: stimolazioni visive, uditive, tattili e olfattive; stimolazioni ropriocettive e vestibolari; attività per la motricità grossa e fine; procedure che favoriscono lo sviluppo della consapevolezza di sé, dell’altro e dell’ambiente; attività che promuovono competenze sul piano affettivo-emotivo e relazionale. I genitori vengono coinvolti nei programmi di intervento precoce pensati per i loro figli e ricevono supporto psico-pedagogico. In questo modo imparano a comprendere come i figli comunicano e utilizzano i sensi per acquisire le informazioni, imparano a riconoscere le
potenzialità dei propri bambini e ad utilizzare specifiche tecniche e modalità di interazione e comunicazione rafforzando, così, il legame con i piccoli. Infine, CABSS collabora con tutte le figure professionali che ruotano attorno ai bambini (medici, educatori, terapeuti, familiari)

Chi non ha mai incontrato una colonia felina passeggiando per le strade di Roma? La città eterna è infatti famosa per la sua storia, la bellezza dei monumenti e… l’amore per i gatti! Un amore che risale all’antichità, quando questi animali erano considerati magici e sacri, e che ancora oggi è visibile nella cura e attenzione che la Capitale dedica alle sue colonie feline.

Proprio Roma sarà il magico e inedito scenario in cui i protagonisti del famoso musical “Cats” canteranno e danzeranno! A 40 anni dal debutto a Broadway, il prossimo 20 dicembre, “Cats” andrà in scena al Teatro Sistina, con le musich e e i testi originali di Sir Andrew Lloyd Webber e il Premio Nobel per la letteratura T.S. Eliot. Tutto questo sarà possibile grazie alla nuova e grande produzione internazionale della Peeparrow, firmata da Massimo Romeo Piparo. Il più attivo e creativo regista, produttore e adattatore di musical italiano, per la prima volta al mondo ha ottenuto l’autorizzazione ad ambientare “Cats” in una futuristica “discarica” di opere d’arte, di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo. I protagonisti, tra cui Malyka Ayane nel ruolo di Grizabella, si muoveranno tra statue di Marco Aurelio, frammenti di Bocca della Verità, capitelli, colonne e altri reperti, tutto di misura “gigante” per rendere ancora più spettacolare e magica l’umanizzazione dei gatti.

Il “Cats” adattato da Massimo Romeo Piparo farà sognare con spettacolari scenografie uniche al mondo, con l’incredibile colonna sonora originale, con gli splendidi costumi, ma anche con l’illusionismo, la magia e gli effetti speciali che avranno un ruolo importante nella produzione della Peeparrow. “Cats” è senza dubbio il musical più amato al mondo, dal 1981 ha battuto tutti
i record di spettatori e incassi: è stato infatti visto da oltre 73 milioni di persone e ha affascinato il pubblico in oltre 300 città. Infine, la sua colonna sonora è tra le più ricordate e apprezzate, in particolare l’indimenticabile “Melody” che nel tempo è stata incisa da ben 150 artisti tra cui Celine Dion, Luciano Pavarotti, Barbra Streisand, Placido Domingo e José Carreras.

LA TRAMA
Cats si basa sul libro di Thomas Stearns Eliot Old Possum’s Book of Practical Cats, raccolta di poesie nella quale i gatti sono i protagonisti. Si tratta di una meravigliosa miscela di fantasia, dramma e romanticismo. La storia narra della Jellicle Cats, una tribù di gatti che in una speciale notte dell’anno si raduna per partecipare al Ballo Jellicle. In questa occasione Old Deuteronomy, il
saggio e benevolo capo dei gatti Jellicle, annuncia chi di loro potrà rinascere ad una nuova vita. I vari gatti si candidano nella speranza di essere scelti. A tal fine, ognuno racconterà le proprie gesta fino a quando non toccherà a Grizabella. Ormai
vecchia, malconcia ed esclusa da tutta la tribù, la protagonista, condividerà la sua commovente storia cantando la celebre “Memory”, esprimendo sentimenti di profonda solitudine, ma anche la voglia di non arrendersi! …E UN NUOVO GIORNO COMINCERÀ.

PER INFORMAZIONI

Tel. 06/4746031
Sms 393/9597958
E-mail segreteria@anlaidslazio.it
Tel. 06/89561038
Sms 331/8520534
E-mail info@cabss.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *