Il messaggio del Sottosegretario Prisco a seguito del conferimento della delega al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
“É per me un onore rivolgere a tutti i componenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco il mio saluto a pochi giorni dal conferimento, da parte del Signor Ministro, della delega per le materie di competenza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
Un saluto al Capo Dipartimento, Prefetto Laura Lega, al Capo del Corpo, Ing. Guido Parisi, e a tutti gli appartenenti al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, eccellenza ed orgoglio della nostra Nazione.
Sono consapevole che mi attende un’attività di lavoro molto intensa, che dovrà coniugare l’orgoglio di appartenenza alle giuste e legittime aspettative di riforma ed alla necessità di continuare a garantire la massima efficienza nel servizio reso alla collettività, in ogni ambito di competenza. Lavorerò, per quanto possibile, per la valorizzazione di tutte le migliori energie del Corpo che siano intenzionate a portare un contributo alla crescita del Corpo Nazionale.
La mia azione sarà rivolta al perseguimento dell’obiettivo di un’Amministrazione sempre più professionale, che non rinunci tuttavia alla propria natura “gentile”, la più apprezzata e cara agli italiani. Lo farò nel più ampio confronto con le Organizzazioni Sindacali, cui pure va il mio saluto, nella consapevolezza che un grande Corpo tecnico dello Stato si onora anche assicurando risorse, strumentali e finanziarie, adeguate ad esercitare al meglio i gravosi compiti di tutela della comunità nazionale cui è chiamato quotidianamente per le continue emergenze, sempre fronteggiate con straordinaria efficacia, come testimoniano, purtroppo, anche le tragiche e recenti calamità naturali.
In occasione della celebrazione della festa di Santa Barbara, desidero rivolgere a Voi, donne e uomini dei Vigili del fuoco, di ieri e di oggi, e alle vostre famiglie un caloroso saluto. Celebrando la festa della Santa Patrona desidero altresì rendere omaggio alla memoria di quanti hanno sacrificato il bene più prezioso della vita nello svolgimento del servizio. A loro rivolgo un pensiero grato e commosso e alle famiglie esprimo un sentimento di affettuosa vicinanza.
A Voi tutti, formulo l’augurio di mantenere immutati quei valori di abnegazione e altruismo che da sempre sono propri del Corpo, nella certezza di poter contare sull’impegno mio personale e dell’Amministrazione.
Un caro saluto”.