Cambio ai vertici dei vigili del fuoco di Bari, arriva Rosa D’Eliseo
Laureata in Architettura all’Università di Napoli con il massimo dei voti, la D’Eliseo è entrata nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ruolo dei funzionari tecnici, nel 1989, collocandosi prima nella graduatoria di merito.
Viene assegnata come primo incarico presso la Direzione centrale della Protezione civile e Servizi antincendi a Roma. Nel 1995 viene trasferita al Comando provinciale di Caserta nel ruolo di funzionario antincendi coordinatore. Coordina l’attività tecnica di soccorso durante lo straripamento dei fiumi Volturno e Garigliano, la frana di San Felice a Cancello, numerosi grossi incendi.
Dal 2006 al 2008 assume l’incarico di dirigente vicario presso il Comando di Napoli. Guida in prima persona l’attività di soccorso nella frana di Ischia, nella quale perdono la vita tre persone. È in prima linea anche nella emergenza rifiuti. Si è occupata dell’organizzazione del dispositivo emergenziale per i blitz che hanno visto coinvolti i Vigili del fuoco di Napoli, a fianco di Polizia e Carabinieri per la lotta alla criminalità organizzata. Ha diretto le operazioni di soccorso nel crollo di un edificio nei Quartieri Spagnoli e nell’esplosione sull’oleodotto di via delle Brecce. Partecipato alla prima fase di soccorso del terremoto in Abruzzo.
Nel gennaio 2010 viene nominata primo dirigente e assegnata alla direzione regionale del Lazio. Dal 2011 torna a Napoli e vi rimane fino al 2014. Tra le altre cose coordina le operazioni di soccorso nell’incendio della Città della Scienza. Nel 2016 assume l’incarico di comandante provinciale di Avellino, poi di Salerno infine a Bari dal 6 Dicembre