governoIstituzioni

Decreto sicurezza, arriva la stretta del governo Meloni su migranti e navi Ong. Le misure

Spread the love

Il  nuovo decreto sicurezza del governo Meloni, annunciato da tempo, sarebbe stato diviso in due, secondo quanto riporta il Corriere della Sera. Un primo pacchetto di misure da approvare subito sul tema dell’immigrazione, con la stretta alle Ong auspicata dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

E un secondo provvedimento con le nuove norme studiate per combattere la violenza di genere e le baby gang, che verrà molto probabilmente rinviato alla prossima settimana.

Migranti, nuovo codice di condotta per le ong

Nel decreto sicurezza che dovrebbe venire approvato oggi dal Cdm c’è il nuovo codice di condotta per le Ong che effettuano il soccorso in mare dei migranti.

Un testo che contiene una serie di norme di comportamento e prescrizioni che prevedono anche multe e il blocco dell’attività per chi non le rispetta, secondo lo schema dei codici di condotta varati dai precedenti governi (il primo nell’era Minniti).

Nella bozza del testo, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, non ci sarebbe invece la norma sulla richiesta d’asilo direttamente sulla nave, di cui si era discusso nelle scorse settimane.

https://notizie.virgilio.it/decreto-sicurezza-arriva-la-stretta-del-governo-meloni-su-migranti-e-navi-ong-le-misure-1552486

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *