Da Brescia 60 autoscale nuove di zecca per i Vigili del fuoco -Presentate al Sottosegretario di Stato Emanuele Prisco
vigili del fuoco
Presso la sede del Comando di Brescia, sono state presentate le prime autoscale, della nuova fornitura di 60 mezzi per i Vigili del fuoco, alla presenza del Sottosegretario di Stato On.le Emanuele Prisco.
All’evento hanno partecipato anche il Capo Dipartimento Prefetto Laura Lega, il Capo del Corpo Ing. Guido Parisi ed il Direttore Centrale delle Risorse Logistiche e Strumentali Ing. Nanni.
Le Autoscale, prodotte da IVECO (50 mezzi) e RED (10 mezzi) con stabilimenti nel bresciano, saranno immatricolate e rese operative a brevissimo. I mezzi saranno assegnati alle Direzioni regionali VVF, per la successiva distribuzione ai Comandi interessati.
L’evento assume particolare rilievo, perché consente di ammodernare il parco mezzi di soccorso del Corpo nazionale, oltre ad aumentare il numero complessivo di mezzi speciali. La nuova fornitura consente di superare le 300 unità disponibili, assicurando una migliore distribuzione sul territorio nazionale, in relazione alle diverse e mutate esigenze di soccorso.
I nuovi modelli in consegna sono di diverse tipologie: la tradizionale autoscala con altezza di lavoro da 32mt; quella da 42mt, destinata ai territori con presenza di edifici di notevole altezza e nuove scale da 24mt, con ingombri più contenuti, per l’utilizzo in centri urbani di difficile accessibilità.
La maggior parte delle nuove scale è dotata di un braccio articolato nella parte finale per agevolare l’utilizzo, specialmente negli interventi su coperture inclinate, migliorando la sicurezza dei soccorritori durante l’intervento. Novità il modello di autoscala ribassata, che consente l’utilizzo in contesti di viabilità particolare, caratterizzati da sottopassi, ponti ed altri ostacoli in altezza.
La consegna del primo lotto (43 su 60) avviene con un largo anticipo di circa un anno, a conferma della sinergia tra pubblico e privato e la priorità riservata ad un acquisto strategico per il Corpo nazionale.
Le due società aggiudicatarie di un appalto di importo complessivo pari a circa 30 milioni di euro, nonostante le note difficoltà dovute alla congiuntura economica degli ultimi anni e senza aumenti di prezzo, hanno raggiunto questo importante obiettivo in piena sinergia con gli uffici dipartimentali, condividendo l’importanza strategica che l’intera fornitura riveste per i VVF.