Terremoto nuove scosse in molte zone d’Italia
Terremoto a Cesena oggi di 4.1 avvertito da Bologna ad Ancona: paura in due regioni, scuole evacuate . Terremoto oggi a Cesena e grande paura in una vasta area che ha interssato due regioni, da Bologna ad Ancona. La scossa – di magnitudo 4.1 – è stata registrata a Cesenatico, in provincia di Forlì Cesena, alle 11.45 ora italiana, a profondità di 19 km. Dopo le verifiche, non sono stati segnalati danni a persone o cose.
Prosegue, ormai, da parecchi giorni lo sciame sismico che sta interessando il Canale di Sicilia, a sud est dell’isola di Malta. L’ultima scossa, al momento in cui scriviamo, è stata registrata alle ore 13.22, con una intensità di 3.3 e localizzata ad una profondità di 14 chilometri. Una ventina i movimenti tellurici registrati nella medesima zona, nel corso delle ultime 24 ore, con intensità compresa tra 2.9 e 4.0, alcuni dei quali sono stati avvertiti in alcune zone del ragusano. Decisamente più forte, invece, la scossa avvertita la sera del 24 gennaio, alle ore 21.25, che ha raggiunto l’intensità di 5.6.
Terremoto, scosse in Romagna a Cesenatico e Gambettola: la più forte di magnitudo 3.2 Scosse avvertite anche a Rimini. Due scosse di terremoto fra le 5.44 e le 6.22 di oggi in Romagna a Cesenatico e a Gambettola, nella provincia Forlì-Cesena. La prima è stata di magnitudo 3.2 con epicentro a una profonditità di 21 chilometri e a 5 chilometri a sud oves di Cesenatico, nella “bassa” romagnola fra la costa e l’autostrada A14, la seconda di magnitudo 2.1 con epicentro a una profondità di 17 chilometri qualche chilometro più a ovest nel territorio del comune di Gambettola. Le scosse, avvertite soprattutto ai piani alti degli edifici, sono state registrate dalla Sala Sismica INGV di Roma.