Vigili del fuoco

VIDEO – L’A.N.VVF. del Dipartimento al giuramento del 93° corso dei Vigili del fuoco

Spread the love
ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO – DIPARTIMENTO

L’associazione dipartimentale dei Vigili del Fuoco ha reso omaggio come sempre alle nuove leve dei Vigili del Fuoco.

E’ stata una cerimonia toccante vedere tanti giovani ripercorrere i passi di chi li ha preceduti lasciando testimonianze della lore lunga vita vissuta per difendere e proteggere altri esseri umani, anche a sacrificio della loro vita. Ci si augura che lo facciano sempre con tanto onore e spirito di solidarietà in memoria chi si è immolato nel compimento della loro missione

Il giuramento è stato onorato dalla presenza  del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, del capo Dipartimento Laura Lega e del capo del Corpo Guido Parisi. I discorsi di rito hanno riaffermato lo spirito che anima i Vigili del Fuoco.

Il Capo del Corpo non ha saputo nascondere la commozione evidenziando il suo aspetto umano. Momenti toccanti quando al dispiegamento della bandiera tricolore sul K1 si è innalzato da più di mille petti l’inno d’Italia.

L’ingresso in campo del medagliere dell’Associazione Nazionale non ha potuto che far sentire orgogliosi d’appartenere a questo glorioso corpo ed a rappresentarlo il Cav. Luigi Taurisano, discendente da una pluridecorata famiglia di Vigili del Fuoco.

Il ministro dell’Interno Piantedosi ha decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Civile la Bandiera d’Istituto del Corpo Nazionale. Conferite la medaglia d’Argento al Valor Civile al capo reparto Massimo Fiocchi del Comando dei vigili del fuoco di Ferrara per avere portato in salvo gli studenti di un scuolabus in fiamme a seguito di un incidente stradale e la Pubblica Benemerenza al merito civile al capo squadra Roberto Mancuso, in servizio presso il Comando dei vigili del fuoco di Catanzaro per avere soccorso, libero dal servizio, un giovane rimasto vittima di un incidente automobilistico, riuscendo ad arrestare con la propria cintura una emorragia femorale.

L’elicottero dei vigili del Fuoco volteggiava sopra il piazzale quasi a legare i nuovi allievi Vigili del fuoco alla memoria di chi dal Distaccamento del cielo li guarda e protegge: presenze gloriose mai passate.

VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *