Vigili del fuoco e Enac, i risultati di 18 mesi di collaborazione condivisi in un workshop
VIGILI DEL FUOCO
Continua la stretta collaborazione tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) ai fini della certificazione e della sorveglianza in materia di servizi di soccorso e lotta antincendio aeroportuale, in linea con i dettami della normativa internazionale, comunitaria e nazionale.
A 18 mesi dalla firma dell’accordo istituzionale tra il Dipartimento dei Vigili del fuoco e l’Enac dell’ottobre 2021, nel workshop organizzato dall’Enac oggi, 13 aprile, le due istituzioni hanno condiviso con gli stakeholder i risultati raggiunti in questa prima fase che è stata condotta con efficacia e sinergia.
Come previsto, tra le varie iniziative avviate, l’Enac ha supportato i Vigili del fuoco nel dotarsi di un Management System rispondente ai requisiti della regolamentazione comunitaria e alla connessa normativa emessa da EASA, l’agenzia europea per la sicurezza aerea, fornendo anche consulenze specifiche e attività di formazione dedicata.
I lavori del workshop, seguiti da circa 300 partecipanti tra persone in presenza e collegate da remoto, sono stati aperti dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Guido Parisi e dal Direttore Generale dell’Enac Alessio Quaranta.
Il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Guido Parisi ha evidenziato come: “lo scambio reciproco di professionalità a servizio del Paese continui a rappresentare un valore aggiunto. Le consolidate competenze dell’Enac, in sinergia con le capacità professionali del Corpo, contribuiranno, con il rafforzamento dei servizi di soccorso e lotta antincendio aeroportuale, al sempre crescente controllo della sicurezza pubblica del sistema-Paese. Si continueranno ad organizzare incontri e corsi formativi per il personale coinvolto, condividendo le necessarie iniziative di promozione ed informazione anche all’esterno delle due istituzioni, per un migliore servizio alla collettività”.
“Coinvolgere in una giornata di confronto tutti gli attori del sistema – ha dichiarato il Direttore Generale Enac Alessio Quaranta – è importante per condividere il percorso congiunto che è stato portato avanti dalla firma dell’accordo. In particolare, lo stretto coordinamento instaurato con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ci rende ancora più forti, secondo le rispettive competenze, per continuare a garantire, come sistema unico, ogni situazione che potrebbe verificarsi nell’ambito della sicurezza aerea e aeroportuale”.