Vigili del fuoco

I Vigili del Fuoco europei si incontrano a Roma

Spread the love
COMUNE DI ROMA

Appuntamento nella città eterna per i vigili del fuoco di tutta Europa.

In programma fino al 25 aprile ‘Roma 2023 – I Vigili del fuoco europei a Roma‘, evento organizzato dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il supporto di Roma Capitale.

Convegni, seminari, esercitazioni, addestramenti, incontri istituzionali e momenti di informazione e sensibilizzazione sono aperti a tutta la cittadinanza.

Oltre dieci giorni di appuntamenti con più di 150 delegati in arrivo da Bulgaria, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica di San Marino, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ucraina che sarà presente in videoconferenza.

Sabato 15 e domenica 16 aprile, dalle ore 9 alle ore 18.30 i vigili del fuoco sono presenti al Circo Massimo all’evento promosso dalla Protezione Civile di Roma Capitale.


In mostra mezzi storici e moderni. Si assisterà al montaggio di particolari attrezzature e della ‘scala romana’, che può raggiungere la ragguardevole altezza di 25 metri. L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco presenterà la ‘pompieropoli’, con i percorsi ludico-educativi rivolti ai più piccoli; sarà inoltre possibile visitare la Casa Sicura, in cui i piccoli “pompieri” possono confrontarsi con i pericoli che si celano all’interno delle abitazioni, e la casa degli errori, dove è possibile riconoscere i rischi presenti in casa.

Incontro in Campidoglio 

Lunedì 17 aprile, alle 18, incontro istituzionale in Campidoglio nella Sala della Protomoteca. Intervengono: Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, Guido Parisi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Laura Lega, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *