Il distaccamento di Montelanico – La storia
IVAN PRATESI
Questo distaccamento fa parte – con quello dell’ex Anguillara (che attualmente supporta l’aeroporto di Fiumicino) e Nemi – delle sedi di competenza di Roberto Mugavero che ne è funzionario volontario. Mugavero è considerato il “papà” dei tre presidi ed è stato capo sede fino al 2008 a Nemi.
Si è poi parlato che il Corpo Nazione possa disporre dei volontari e come poter attuare questo progetto nel modo migliore. Un incontro proficuo finalizzato alla crescita delle tre realtà volontarie operanti nel territorio a poca distanza dalla Capitale.
Un po’ di storia del distaccamento di Montelanico.
«Nel 1997 a Montelanico era operativa una sede di Protezione Civile – spiega Ivan Pratesi – Si fece un incontro con i vigili del fuoco di Nemi e il vice sindaco Onorati avviò le procedure per l’apertura di un distaccamento. Il Comune concesse inizialmente l’utilizzo di una autorimessa di loro proprietà dove poter ricoverare i mezzi di soccorso ed in seguito un vecchio rudere. Ci rimboccammo le maniche e lo sistemammo facendolo diventare la nostra bella sede che è attualmente».