L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco dipartimentale in visita al museo dei VVf di Capannelle
ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO – DIPARTIMENTO
Il 18 maggio si è svolta la visita degli iscritti all’ANVVF, al Museo ed al Sacrario dei Vigili dl Fuoco di Capannelle. Per molti dei partecipanti è stato un viaggio nel passato anche delle loro esperienze.
Le eccellenti guide sono state il Vigile coordinatore Fabrizio Di Claudio e l’Ing. Roberto Rossi Direttore Responsabile del Centro Telecomunicazioni Nazionale , che si è occupato dell’allestimento del museo mettendo a disposizione cimeli del periodo comunale, bellico e post bellico.
Dopo aver illustrato in una premessa l’origine della scuola dalla sua fondazione, il consistente gruppo è stato guidato attraverso le sale espositive spiegando l’uso dei singoli cimeli esposti nella cronaca dei ricordi.
Mezzi e reliquie raccontano di un passato vissuto dal nostro glorioso Corpo e non era possibile restare indifferenti davanti a quei reperti.
La visita si è conclusa al Sacrario in cui una fiammella illumina i nomi dei nostri eroi che hanno dato la vita, riportati sulle lapidi che ne fanno da corollario.
Sarebbe opportuno che tutti accedessero a queste incredibili memorie che sono la nostra eredità. Purtroppo mancano all’appello i giovani ai quali è rivolto un invito:
L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco dipartimentale si fa intermediario per programmare le visite. Facciamo in modo che le memorie di questo illustre passato non cadano nel dimenticatoio.
video