Cultura

“Gli ultimi cinque pesci del mare” nella Barcaccia di piazza di Spagna

Spread the love
L’opera di Giangaetano Patanè inaugurata alla presenza del sindaco Gualtieri e del Sovrintendente capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce

i intitola “Gli ultimi cinque pesci del mare” ed è l’opera dell’artista Giangaetano Patanè che da ieri si può trovare all’interno della fontana della Barcaccia a piazza di Spagna. L’inaugurazione ieri, giovedì 25 maggio, alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e del Sovrintendente capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce.

Si tratta di una rappresentazione scultorea di cinque pesci di terracotta dipinta, della grandezza di circa 85cm, adagiati sul fondo della fontana in modo assolutamente non invasivo, disposti nello spazio per simulare un nuoto libero nell’acqua.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e sulla salvaguardia dell’ecosistema terrestre, sempre più fragile e da tutelare attraverso un approccio comune e condiviso. Il richiamo al senso di responsabilità collettiva arriva attraverso un grido di allarme: i pesci, cinque come i continenti e gli oceani, rappresentano le vittime e sono il simbolo della limitatezza delle risorse della natura e di un ecosistema ferito, da curare e rispettare. 

L’installazione artistica rimarrà all’interno della fontana per circa un mese.

ROMATODAY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *