I Vigili del Fuoco di Milano e Pescara presentano i nuovi automezzi
VIGILI DEL FUOCO
Nella mattina del 7 giugno, i Vigili del fuoco del Comando di Milano, con il Comandante Nicola Micele, hanno presentato ai cittadini, in Piazza San Fedele, i nuovi automezzi di soccorso di recente assegnazione. Il parco macchina del Comando si arricchisce con quattro nuovi mezzi: due autoscale da 32 e 42 mt, una piattaforma antincendio TRID da 52 mt ed una autopompa city, mezzo antincendio utilizzato soprattutto nei centri cittadini.
Le autoscale e il TRID, fondamentali per il soccorso in quota, sono stati acquistati con risorse del Ministero dell’Interno e poi assegnate al Comando di Milano allo scopo di rinnovare il parco mezzi. L’autopompa invece è stata acquistata ed allestita grazie ad un lascito della signora Nenè: i Vigili del fuoco di Milano, ricordandola con affetto, hanno apposto una targhetta sul mezzo.
Durante questa giornata, oltre a tanti cittadini incuriositi, ospiti graditissimi anche il Sindaco Giuseppe Sala e il Prefetto Renato Saccone, a dimostrazione della vicinanza e del legame che uniscono i Vigili del Fuoco di Milano con le istituzioni cittadine.
Anche presso la Sede Centrale dei Vigili del fuoco di Pescara, in viale Pindaro, è stata presentata la nuova autoscala MAGIRUS DLA, insieme ad altri due automezzi operativi recentemente assegnati. Alle 10, nel piazzale della caserma, si è svolta la cerimonia di benedizione degli automezzi a cui ha partecipato l’Arcivescovo Mons. Tommaso Valentinetti, il Prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo e Don Amedeo Rossi, Parroco della chiesa San Luigi Gonzaga, accolti dal Comandante Luca Verna e con la presenza di tutto il personale operativo e amministrativo. La nuova autoscala, simbolo dei Vigili del Fuoco, consentirà di portare soccorso fino a 32 m di altezza e, grazie ai vari nuovi dispositivi e attrezzature di cui è equipaggiata, sarà possibile svolgere, oltre che le ordinarie operazioni di soccorso, anche particolari attività come l’estinzione di un incendio direttamente in quota essendo dotata di un sistema di erogazione d’acqua direttamente alla sommità della scala o attività di ispezione e misurazione dell’intensità del calore in luoghi già percorsi dal fuoco, per mezzo dei dispositivi elettronici di misura integrati (videocamera e termocamera).
L’automezzo fa parte di una prima fornitura di 8 autoscale di nuova generazione, fatte realizzare dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e distribuite sul territorio nazionale, che vanno ad integrare una dotazione di mezzi ed attrezzature dall’alto contenuto tecnologico.
La disponibilità del nuovo automezzo, messo a disposizione di personale VVF altamente
formato ed addestrato, incrementa in modo sostanziale la capacità operativa sul territorio del
Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara, favorendo una maggiore tutela della sicurezza dei
cittadini.