Concorso Vigili del Fuoco: Bando 2023 per Disoccupati con Licenza Media
Nuovi posti di lavoro in Campania con l’avviamento a selezione per l’assunzione di Operatori Assistenti del C.N.V.V.F., da impiegare presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Benevento, C.da Capodimonte. Sono previste, infatti, tre assunzioni a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali). Per candidarsi è richiesto lo stato di disoccupazione e il possesso del titolo di scuola dell’obbligo.
REQUISITI – I partecipanti alla selezione di operatori per i Vigili del Fuoco di Benevento devono essere in possesso dei requisiti di seguito indicati:
- trovarsi in stato di disoccupazione ed aver reso la dichiarazione di disponibilità (DID);
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea (art. 1 lett. d) – D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174);
- godimento dei diritti politici;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 45 anni;
- idoneità fisica, psichica ed attitudinale;
- qualità morali e di condotta previste dall’articolo 26 della Legge n. 53/1989 e ss.mm.ii.;
- essere in possesso dei requisiti generali previsti per l’accesso al pubblico impiego di cui all’art. 2 del DPR 487/94;
- non essere stati destituiti dai pubblici uffici o espulsi dalle Forze Armate e dai corpi militarmente organizzati, o non aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitti non colposo ovvero non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
- essere in possesso di titolo di studio della scuola dell’obbligo.
AVVIAMENTO E GRADUATORIA – Le domande di ammissione saranno acquisite dalla piattaforma, che provvederà a calcolare il punteggio e a formulare una graduatoria provvisoria. Il Centro per l’Impiego di Benevento, poi, effettuerà le seguenti operazioni:
- richiederà all’Amministrazione richiedente conferma del requisito di precedenza per gli utenti che ne avranno dichiarato il possesso in domanda;
- effettuerà le verifiche di propria competenza sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione ex DPR n. 445/2000, rese dai candidati in posizione utile, nonché alla verifica dei documenti allegati al modulo di domanda on line;
- predisporrà la graduatoria dei partecipanti secondo i criteri stabiliti dall’Allegato A alla Deliberazione di Giunta Regionale della Campania n. 283 del 07/06/2022, con priorità assoluta all’avviamento per i candidati in possesso del requisito di precedenza, come richiesto dal Ministero dell’Interno e come statuito dal Consiglio di Stato.
Dopo dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, qualora non siano pervenute istanze di riesame, la stessa diventa definitiva. Ricevuta la graduatoria definitiva, con i nominativi dei candidati dal Centro per l’Impiego di Benevento, l’Amministrazione provvederà all’espletamento della prova selettiva, finalizzata all’accertamento dell’idoneità dei candidati a svolgere le mansioni proprie del ruolo da ricoprire.
DOMANDA E SCADENZA – La domanda di ammissione alla selezione per operatori dei Vigili del Fuoco in Campania deve essere prodotta online, entro le ore 17.00 del 16 giugno 2023. Ogni altro dettaglio sulla candidatura alle selezione è riportato nell’avviso, scaricabile di seguito.
BANDO
https://www.ilfaroinrete.it/wp-content/uploads/2023/06/bando.pdf