Esplode un silos, dieci operai travolti dalla polvere di cemento. Il caldo tra le ipotesi dello scoppio
Esplode un silos, dieci operai travolti dalla polvere di cemento. Il caldo tra le ipotesi dello scoppio© Fornito da La Repubblica
Un silos di cemento è esploso in provincia di Alessandria e la polvere di cemento ha investito una decina di operai. Nessuno sarebbe in gravi condizioni, secondo le prime informazioni diffuse dalla centrale operativa alessandrina del 118. I pazienti sono stati smistati negli ospedali della zona. L’incidente si è verificato presso uno stabilimento di betonaggio sulla strada provinciale Tortona-Sale.
L’incidente è avvenuto nell’azienda di costruzioni e ristrutturazioni Codelfa. Sarebbe saltato il tappo del silos, proiettato verso l’alto forse a causa del caldo, anche se questa resta soltanto un’ipotesi. Gli operai al lavoro se ne sarebbero accorti in tempo riuscendo ad allontanarsi, così sarebbero rimasti investiti soltanto dalla nuvola di cemento e non da altri materiali. Sul posto sono intervenuti, oltre ai mezzi del soccorso medico, i vigili del fuoco, i carabinieri e lo Spresal.
la repubblica