Mediterraneos Production – Il WORLD SONG TALENT all’EXPO UNIVERSALE 2023 dell’EUR -In preparazione le riprese TV di Gran Galà Italia
GIORGIO G. BOTTARI
Tra gli eventi organizzati nell’ambito dell’EXPO UNIVERSALE 2023 sulle rive del Laghetto dell’EUR di Roma grande successo ha avuto il WORLD SONG TALENT, organizzato dalla World Intercultural Organization (WIO) presieduta da Liberato Mirenna insieme alla Mediterraneos Production di Gianni Gandi, anchedirettore artistico del talent con Elena Presti, che ha condotto il festival canoro, coadiuvata per la finale dal noto presentatore e professionista Adriano Squillante.
Liberato Mirenna è imprenditore,monaco shaolin e promotore di eventi nazionali ed internazionali.
Elena Presti, delegata allo Spettacolo per la WIO ed eclettica artista, è presentatrice e conduttrice televisiva, attrice, cantante di successo e giornalista.
Gianni Gandi è compositore, polistrumentista, produttore discografico di decine di hit e televisivo (citiamo tra le altre le fortunate edizioni di Gran Galà Italia, in collaborazione con Elena Presti, e le partecipazioni in RAI e BBC) ha un repertorio compositivo di successo che spazia dalla musica classica al jazz al pop al lounge.
Nelle semifinali il 16 e 17 Giugno si sono sfidati sul palco decine di talenti, con successo di pubblico ed i migliori sono stati scelti per la finale del 18 sul palco principale di Viale Oceania, in un evento che ha avuto grande riscontro di pubblico e media.
Dopo una difficile selezione da parte della giuria vista l’alta qualità dei partecipanti, sono stati acclamati vincitori del talent: 1) Maya, cantante lirica cinese, in un impegnativo brano tratto dal Fantasma dell’Opera, nella versione promossa in radio e televisione in singolo e videoclip; 2) Valeria Vincenzi, giovane cantante ed insegnante di canto; 3) Nica, cantautrice italiana col suo inedito Waterproof; al quarto e quinto posto i cantautori Terry Sampaolo e Fabrizio Giannini.
A selezionarli una giuria internazionale di qualità, composta da: Oscar ‘Lolo’ Peña (attore, cantante e produttore musicale cileno e collaboratore del grande Festival canoro di Viña del Mar), Ricardo Sepulveda (cantante vincitore di dischi d’oro in America Latina e produttore musicale, che è stato anche ospite nelle serate del festival con suoi brani), Lucky (cantante Italo- Cubano e produttore di spettacoli di successo a Cuba ed in Italia ), Francesco Daniele (direttore d’orchestra, musicista, compositore, produttore discografico), Gaspare Maniscalco (violinista anche in tutte le ultime edizioni di Sanremo e partecipante di grandi orchestre dei più noti direttori ed artisti nazionali), Riccardo Antonelli (noto cantante romano, presente anche in varie tournee internazionali ed in televisione). In giuria, in finale, anche Elena Majun (imprenditrice ed intermediatrice culturale cinese, presidente di Beidi e Delegata WIO dello Spettacolo per la Cina), Sena M’Baye (musicista e danzatore senegalese, organizzatore di eventi e Delegato WIO dello Spettacolo per l’Africa) e Mihaela Bolog (cantante ed insegnante di canto rumena).
Nelle serate del festival anche le coinvolgenti esibizioni di Elena Presti, tra le quali il grande hit internazionale sigla di ‘Icarus Wings’, e ‘Corazones Locos’ (di Edel Farias, in collaborazione con Gianni Gandi e Oscar ‘Lolo’ Peña) interpretata insieme a Ricardo Sepulveda, che ha dato così avvio alla loro tournèe europea e latino americana. Il giurato cantante di fama Riccardo Antonelli, reduce da una tournèe in Australia, si è esibito con belle cover in tutte serate, mentre il violinista Gaspare Maniscalco ha interpretato nella finale un toccante brano tratto dalla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, di Ennio Morricone.
Tra gli ospiti ricordiamo anche: Stefano D e Ramuchan, in duo, con il loro nuovo brano romantico, il cantautore Giovanni La Rosa, anche collaboratore della Mediterraneos Production, le cantanti Debora Bright, Giada Stone, Tea e Jack. Tra i semifinalisti una citazione va anche per Aurora Greco (cantante e attrice), Jane Far (violinista e cantante) e Stefano Marselli (cantautore e chitarrista)
Ringraziamenti vanno, infine, a Valentina Tacchi (giornalista ed editrice de IL FARO ed ufficio stampa della Mediterraneos Production), Isa Doglia (organizzatrice di eventi e talent scout), Stefano Mirabello (Imprenditore Platino esecutivo Amway e collaboratore Mediterraneos Production), alla cantante Nadia Erbolini, a Irene Salomè (fondazione Millennium), a Florin Tataru (Delegato WIO dello Spettacolo per la Romania) e ad altri collaboratori della WIO, tra cui Sonia Zang, Laura Giordano, Elena Mirenna, Ylenia e Maria.
La Mediterraneos Production di Gianni Gandi è ora impegnata nelle riprese televisive di Gran Galà Italia, presentato da Elena Presti e Alfredo Nolasco, che vedrà in Autunno protagonisti artisti, imprenditori e professionisti d’eccellenza. Le trasmissioni televisive andranno in onda per un anno su 100 canali regionali e nazionali in tutta Italia. (Per INFO Pubblicità e Interviste tel. IL FARO 347 8521307) – Giorgio G. Bottari