Angeli con la coda, premiati cani dei Vigili fuoco
ANSA – ieri, impettiti, lo sguardo ‘innamorato’ rivolto al loro conduttore: chissà se Cobadog, Drago, Margo e Zeus, tre malinois e un border collie che compongono il pool cinofilo dei Vigili del fuoco della Toscana con i loro conduttori, hanno compreso il valore del premio internazionale ‘Fedeltà del cane’ che è stato attribuito loro oggi a san Rocco di Camogli.
A loro in fondo basta stare con Simone Oliveri, capo nucleo cinofilo regionale toscana dei Vigili del Fuoco e istruttore, Michele Catalucci, capo squadra esperto, Alessio Andreucci, vigile del fuoco qualificato e Andrea Zacchei, vigile coordinatore e quando possibile passare all’azione. Come in Turchia, quando, a causa di un terremoto di 7.9 su scala Richter c’è stato bisogno di loro per salvare vite umane. Per questo sono stai premiati.
“Un disastro mai visto. Di terremoti ne abbiamo vissuti tanti, in Italia e all’estero, ma questo è stato il peggiore – ha detto Luca Cari, responsabile della comunicazione in emergenza del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco -. Antiochia, la metropoli dell’antichità, è stata distrutta. 51mila le vittime e tantissimi i dispersi”. Immediata è stata la risposta dei Vigili del Fuoco, da sempre impegnati in missioni di soccorso internazionale. E così il 6 febbraio è partito il primo contingente dei Vigili del Fuoco, composto dai team Usar della Toscana e del Lazio, affiancati dalle unità cinofile del nucleo Toscana”.